edizione Sicilia
Racalmuto scommette sul turismo, si lavora a pacchetto turistico
notizia pubblicata 19 Giugno 2018 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Racalmuto punta sul turismo e così dopo aver creato l’Ufficio turistico al palazzo di città, in una stracolma aula consiliare “Marchese”, è stato presentato il piano strategico per lo sviluppo del turismo. In pratica si sta cercando di creare un vero e proprio pacchetto turistico da portare nelle agenzie di viaggio

“Racalmuto ha una grande opportunità di crescita economica – ha spiegato la responsabile dell’ufficio Turistico Iolanda Salemi che ha redatto il piano – perché ha la fortuna di avere un grande potenziale turistico. Ha la più alta concentrazione di beni culturali della provincia agrigentina in rapporto al territorio. Potenziale artistico, letterario, pittorico, canoro ed eccellenze nel campo eno-gastronomico che, ultimamente, sono stati premiati a livello nazionale”.

Inoltre su punta a creare un sistema all’interno del quale tutti gli operatori del settore economico- culturale e sociale, collaborino e concorrano a creare un’offerta turistica mentre l’ente Comune fornisce i servizi essenziali, che vanno dalla pulizia, alla viabilità, al decoro urbano, al servizio guide, all’accoglienza, e alla promozione.

“È stato il primo incontro con gli operatori e gli esercenti, altri tavoli tecnici seguiranno, per pianificare una serie di azioni concordate e ampiamente partecipate. Si auspica la collaborazione di tutto il paese e atteggiamenti propositivi e costruttivi. Perché bisogna impegnarsi tutti per poter sviluppare una delle poche attività che potrebbe portare sviluppo economico”, ha concluso  l’assessore comunale alla Cultura e al turismo Oriana Penzillo.