edizione Nazionale
30 guru del turismo enogastronomico per il ‘Food & Wine Tourism Forum’
notizia pubblicata 21 Giugno 2018 alle ore 09:02 nella categoria Eventi

Nell’Anno del Cibo Italiano, nasce “Food & Wine Tourism Forum”, in programma oggi, giovedì 21 giugno 2018 al Castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo.

Oltre 30 relatori, massimi esperti di turismo, enogastronomia, blackchain, nuove tecnologie e trend di settore, fra cui spiccano: Oscar Farinetti, Angelo Gaja, Pier Francesco Zazo (Ministero degli Esteri), Fabio Galetto, (Google Italia) e Flavia Coccia (Isnart-Unioncamere).

Il turismo enogastronomico è in grande crescita in tutto il mondo. In Italia, con oltre 110 milioni di presenze, ha raddoppiato in un anno il suo peso. Una ricerca di Isnart-Unioncamere, che sarà presentata nel dettaglio durante il Forum di oggi, ha stimato un impatto economico di oltre 12 miliardi (pari al 15,1% del totale turismo) per quanto riguarda le spese legate all’agroalimentare da parte dei turisti che fanno vacanze in Italia. Il 43% delle presenze riguarda il turismo italiano (con 47 milioni), mentre il 57% è costituito da turismo internazionale (con 63 milioni di presenze).

Inoltre occhi puntati sul turismo ricco turismo dalla Russia con l’intervento di Giulio Gargiullo digital marketing manager, esperto del mercato russo che terrà il workshop: “Turismo enogastronomico dalla Russia: le opportunità per il territorio fra esperienze e luxury”.

“L’incontro – spiega Gargiullo – prevede una serie di informazioni e strumenti pratici che consentono ai presenti di portare verso la propria attività i turisti russi, notoriamente con alto budget di spesa all’estero ed in particolar modo in Italia e che apprezzano in particolar modo il Belpaese, tanto da tornarvici più volte nel tempo. Il turismo inboud dalla Russia in Italia nell’estate 2018 segnerà un boom storico. La Federazione Russa infatti, superata la crisi economica del 2014, si è ripresa nel 2017 e il turismo russo è tornato fra più alto spendenti nel mondo, raggiungendo l’8° posto dei top spender mondiali secondo l’ultimo rapporto UNWTO”.

L’evento vede la collaborazione e la partecipazione di Enit, Mibact e Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI e Regione Piemonte. Google, TripAdvisor, Future Brand e The Fork, sono alcuni dei partecipanti ai panel di discussione. Ricerche, dati, case history, didattica e tavole rotonde: un programma, sviluppato in parallelo su tre sale, di cui una interamente dedicata alla formazione con esperti che terranno laboratori su specifici temi di comunicazione digitale (Facebook, Instagram, YouTube e Twitter) o sulla comunicazione digitale in specifici mercati (Russia).

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, ma è necessario accreditarsi online. Per iscrizioni e informazioni http://www.foodwinetourismforum.it