edizione Campania
Al MANN record di visitatori che diventano protagonisti di cento ritratti
notizia pubblicata 26 Giugno 2018 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali Video

Il Museo Archeologico di Napoli rende protagonisti i visitatori raccontando in 100 ritratti le emozioni dei turisti di tutto il mondo dinanzi ai capolavori della classicità e sovrapponendo le diverse fisionomie ai volti delle statue. La campagna fotografica illustra il ‘Rapporto annuale’ del MANN ed è divenuta anche un video presentato dal direttore Paolo Giulierini in una giornata di festa per il Museo. Inaugurati anche 3 nuovi allestimenti:i l progetto espositivo ‘Alla scoperta dei tesori del MANN’, una teca che illumina la Tazza Farnese e l’atrio ridisegnato per orientare meglio il pubblico.

In occasione della presentazione del ‘Rapporto annuale’, curato dal prof. Ludovico Solima ed edito da Electa, Giulierini e la direttrice del Colosseo Alfonsina Russo hanno annunciato una partnership e un prossimo progetto legato ai Gladiatori. Progetti comuni sono allo studio anche con i Musei Vaticani, rappresentanti da Giandomenico Spinola, curatore delle antichità greche e romane.
“Da oggi nulla del Museo sarà come prima – dice Giulierini – L’eleganza, l’accoglienza, l’accessibilità e un modo diverso di vivere gli spazi museali connoteranno il nuovo corso. La comodità di sedersi in un atrio pieno di stendardi con racconti ‘emotivi’ sarà la premessa di una fruizione lenta, meditata; il wi-fi permetterà una connessione costante alle tante app e notifiche. La vetrina della Tazza Farnese esalterà al massimo uno dei capolavori del museo. Gli uffici, abbelliti di statue e nuova grafica, comunicano la volontà di accrescere il benessere dei dipendenti del MANN e di rilanciare l’importanza dell’istituto. Le t-shirt per il personale esprimono la volontà di creare una nuova, forte identità. La cura del particolare e l’esaltazione della bellezza saranno l’obiettivo dei prossimi anni”.
La campagna fotografica dedicata ai visitatori è firmata da Paolo Soriani. Le grandi opere al via e le nuove aperture sono annunciate anche attraverso la campagna social #Mannatwork.