edizione Nazionale
Dal Sud Italia al ritorno del Mar Rosso passando per l’Oriente: ecco le mete top 2018
notizia pubblicata 29 Giugno 2018 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

Secondo appuntamento 2018 dell’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi, sulle rilevazioni che riguardano i consumatori italiani nei confronti del turismo organizzato.

L’Italia del Sud è la regina delle preferenze di chi sceglie di rimanere nel Belpaese: Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria sono le regioni più prenotate, e vedono anche una buona percentuale di repeaters.

Nel medio raggio il dato numericamente più forte è legato al ritorno del Mar Rosso egiziano, con crescite oltre il 100% e anche della Tunisia, due mete che storicamente sono state sempre apprezzate dagli italiani per il rapporto qualità/prezzo. A fronte di una rinnovata stabilità, sono tornate nella programmazione dei tour operator associati ad ASTOI e i consumatori confermano la loro fiducia.

La Grecia piace sempre, con le tante isole che soddisfano le esigenze più variegate. E ancora in Europa si registra un interesse in crescita verso l’Irlanda.

Chi affronta un viaggio intercontinentale può approfittare di un’ampia gamma di prodotti offerti dai tour operator: grandissimo successo per il Giappone, e sempre in Oriente, Indonesia e Thailandia. Gli Stati Uniti, in particolare quelli del nord, tornano a piacere dopo la flessione dell’estate 2017, spesso abbinati a soggiorni mare nelle Antille. Ottimi risultati per Sudafrica, Namibia e Oceano Indiano.

Crescita a doppia cifra anche per i viaggi studio, con un trend molto positivo, intorno al 10% rispetto allo scorso anno. In Europa la meta più richiesta resta sempre l’Inghilterra, anche per l’ampia e diversificata offerta, seguita dalla Scozia. Boom del 2018 per le richieste verso gli Stati Uniti, incentivati dal cambio dollaro favorevole.

Le destinazioni che invece hanno registrato cali nel corso dell’estate 2018 sono state Messico, Cuba, Polinesia, Capo Verde e Canarie; queste ultime due in particolare, essendo mete di medio raggio, evidenziano una contrazione delle richieste a seguito della ripresa di Mar Rosso e Tunisia.

“Continua l’andamento positivo che aveva contraddistinto tutto il 2017 – sottolinea il presidente Astoi, Nardo Filippetti – con una crescita a doppia cifra del settore del turismo organizzato anche per questa estate. Gli italiani sono sempre più attenti nella prenotazione della loro vacanza e si affidano sempre più alla filiera tour operator e agenzie di viaggio. Prediligono la prenotazione anticipata per poter scegliere meglio sia in termini di destinazioni e soluzioni di viaggio sia per i risparmi che possono ottenere. Chiedono la possibilità di personalizzare la propria vacanza e la flessibilità delle proposte”.