Già pronti ad allacciare le cinture e a lanciarvi alla scoperta di posti bellissimi? Noleggiare l’auto in vacanza è il modo più comodo per muoversi in libertà, ma anche una voce di costo che incide – e non poco – sul budget del viaggio.
Confrontare le migliori offerte online consente di spuntare il prezzo migliore: oltre all’aspetto economico, però, ci sono altri fattori da considerare.
Anzitutto l’aspetto logistico: il veicolo potrebbe trovarsi a una certa distanza dall’aeroporto, meglio quindi verificare la collocazione del parcheggio per non far saltare la tabella di marcia. È utile, inoltre, informarsi su dove si trova la stazione di rifornimento più vicina, per non trovarsi con l’acqua alla gola al rientro.
L’auto andrà restituita con il serbatoio pieno: in caso contrario, oltre all’importo per il ripristino del carburante scatterà anche il supplemento per il servizio di rifornimento.
Occhio quindi alla disponibilità dell’auto in aeroporto. Il servizio di noleggio auto di Locauto Rent è presente praticamente in ogni aeroporto italiano.
Se poi sei interessato a valutare un preventivo chiaro, dettagliato e trasparente per organizzare le tue vacanze e sei stanco di confrontare decine di offerte senza avere mai un quadro completo dei costi, vai sul sito di Locauto Rent e scegli l’auto che fa alle tue esigenze presso l’aeroporto che vuoi.
Potrai risparmiare tempo e pianificare le trasferte in tutta facilità, alle tariffe più convenienti e senza sorprese.
Veniamo ora alla questione budget. Indubbiamente, il web abbonda di offerte speciali e pacchetti di noleggio molto convenienti. Non sempre, però, al momento della prenotazione si hanno ben chiare le proprie esigenze, soprattutto se prevale la fretta di bloccare la tariffa migliore.
È consigliabile verificare con il proprio assicuratore se si hanno già delle coperture attive, o se conviene prevedere delle estensioni alla propria polizza. Chi ha sottoscritto una polizza vita o sanitaria, ad esempio, potrebbe essere già coperto per gli infortuni: in questo caso non servirà sottoscrivere la PAI (assicurazione personale per gli infortuni) a integrazione dell’assicurazione verso terzi.
Destreggiarsi fra i costi accessori non è facile. In fase di prenotazione online, è tipico optare per il livello base, salvo poi integrare la copertura con ulteriori garanzie al momento del ritiro dell’auto. Per evitare che il costo dell’assicurazione lieviti, meglio avere ben chiare le proprie necessità, ad esempio quella di alternarsi alla guida con un altro conducente. Oltre alla patente e alla carta di credito, è consigliabile portare con sé il GPS: aggiungere al pacchetto di noleggio questa voce, infatti, comporta una spesa giornaliera non indifferente.
Prima di mettersi in viaggio, è buona abitudine controllare che il veicolo sia in buono stato e che le sue condizioni rispecchino quanto dichiarato dalla compagnia di noleggio. Sempre meglio dare una controllata alla carrozzeria, verificare che siano presenti gli accessori e, in caso di difetti o ammaccature, fotografarli per documentare l’anomalia.
Durante il viaggio sorge la tentazione di superare il confine? Non è detto che il contratto di noleggio preveda questa possibilità e, in ogni caso, superare il confine può comportare un addebito aggiuntivo: oltre a ciò, va verificata la disponibilità o meno del chilometraggio illimitato.