edizione Nazionale
Giro d’affari di 6,3 mld: turismo sportivo in crescita in Italia
notizia pubblicata 04 Luglio 2018 alle ore 12:44 nella categoria Turismo

Continuano a crescere i numeri del turismo sportivo. Secondo dati dell’Osservatorio Turismo, il giro d’affari è stimato in 6,3 miliardi di euro con oltre 10 milioni di viaggi e oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane. 1,5 miliardi di euro è la spesa dedicata in Italia agli sport acquatici come vela, canoa e diving mentre 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva. Gli appassionati raggiungono determinate località pur di praticare il loro sport preferito.

E venerdì 13 luglio a Capri, nel complesso del Grand Hotel Quisisana, economisti, esponenti delle istituzioni politiche e sportive, manager e campioni dello sport discuteranno su ‘Turismo sportivo: un volàno per l’economia’. Tra i presenti Raffaele Pagnozzi, segretario generale dei Comitati olimpici europei; Giusy Versace, campionessa paralimpica, da marzo scorso anche deputato della Repubblica Italiana; Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24ore esperto di sport e business; atleti pluridecorati come Patrizio Oliva, Martina Grimaldi, Davide Tizzano, il maestro Gianni Maddaloni e numerosi esperti. Sarà consegnato il premio ‘Record e Valori’, istituito da Alma, a coloro che nel 2017 si sono distinti per aver abbinato ai grandi risultati sportivi anche particolari azioni solidali, o a coloro che grazie allo sport hanno cambiato il ‘senso’ della loro vita.
L’appuntamento rientra nella due giorni ‘Eccellenze a Capri tra economia, turismo, spettacolo, moda e solidarietà’, in programma il 13 e 14 luglio sull’Isola Azzurra, a cura del format che da 10 anni promuove e valorizza il Made in Campania in Italia e all’estero.