edizione Nazionale
Un albergatore torinese alla guida di Fiepet Confesercenti
notizia pubblicata 11 Luglio 2018 alle ore 10:50 nella categoria Associazioni

È Giancarlo Banchieri, imprenditore alberghiero di Torino, il nuovo presidente nazionale di Fiepet Confesercenti. Eletto all’unanimità dall’Assemblea dell’associazione, succede ad Esmeralda Giampaoli che lascia dopo una lunga e significativa presidenza che ha portato l’associazione ad essere uno dei riferimenti primari del settore degli esercizi pubblici e turistici.

Banchieri è presidente di Confesercenti Torino dal 9 aprile 2017 e di Confesercenti Piemonte dal 15 maggio 2017. Inoltre è titolare dell’Hotel Panorama di Cambiano, al quale da qualche tempo ha affiancato il ristorante-pizzeria Officina.

“Fiepet – sottolinea Banchieri – continuerà a rafforzare il proprio impegno su alcune tematiche. Dal punto di vista dell’attività dei nostri operatori, è sempre più urgente favorire lo snellimento della burocrazia. Un altro capitolo importante riguarda le tasse locali, cresciute in questi anni in modo esponenziale: una loro drastica riduzione appare indispensabile per garantire alle imprese la necessaria dinamicità. Per quanto riguarda la politica di settore la parola essenziale è ‘qualità’: nell’offerta, nella professionalità degli operatori, nella valorizzazione dell’immenso patrimonio di specificità locali, di cultura enogastronomica, di varietà territoriale. Ma alla politica – conclude il presidente – al di là dei singoli provvedimenti pur importanti, chiediamo un cambio di passo e di atteggiamento: le nostre attività devono diventare uno degli elementi fondamentali sui quali impostare le scelte economiche del Paese nei prossimi anni”.