edizione Nazionale
Lingue più parlate al mondo: perché sono importanti per viaggiare
notizia pubblicata 24 Luglio 2018 alle ore 13:35 nella categoria informazioni

Le lingue del mondo sono poco meno di 7 mila e in questo calcolo sembra che manchino circa 400 lingue parlate in alcune zone del Pacifico e dell’Asia. Tra queste 516 stanno sparendo e 160 hanno meno di 10 parlanti.

La forza delle lingue è quella di permettere alle persone di comunicare in modo chiaro e diretto. Per questo è necessario conoscere un numero elevato di lingue, così da non avere alcun tipo di problema nella comunicazione con persone parlanti una lingua diversa dalla nostra. Questo dettaglio diventa indispensabile per viaggiare ed evitare di avere qualsiasi tipo di problema di comunicazione. Capire ciò che ci viene detto e farsi capire dagli altri nella lingua che non è la nostra lingua madre è un passo importante che chi ama viaggiare deve necessariamente compiere.

Per imparare le lingue più parlate al mondo, sia che si tratti dell’inglese o di un’altra meno celebre, è importante capire prima di ogni cosa quali sono i metodi efficaci in modo da poter evitare di perdere occasioni preziose sia nella vita di ogni giorno che in quella professionale.

Tutti conoscono i vantaggi che comporta la decisione di imparare le lingue anche in età diverse rispetto a quella della scuola dell’obbligo, per questo motivo è necessario trovare la modalità perfetta e personalizzata per raggiungere l’obiettivo, ottimizzando i costi ma soprattutto il tempo, merce rara se si lavora e si ha una famiglia da gestire.

 

Quali sono i modi migliori per imparare le lingue

Se prima l’unico modo era quello di iscriversi a una scuola o a corsi singoli per imparare le lingue straniere, da tempo lo scenario è cambiato arricchendosi di elementi sempre più diversi.

Non solo lezioni frontali davanti a una lavagna, ma anche pc, tablet e smartphone. L’apprendimento online è l’alternativa più efficace per imparare le lingue, almeno è la più scelta dagli studenti di tutto il mondo che in questo modo possono risolvere i loro problemi di organizzazione legata in particolare al tempo a disposizione che solitamente è poco. Poter utilizzare il tempo durante la giornata come si

preferisce, senza avere necessariamente orari di studio da rispettare è uno dei vantaggi dell’imparare le lingue online. Sono presenti numerose realtà in rete, una di queste è quella di Babbel, ma per scegliere quella a cui affidarsi basta lasciarsi guidare da quelle che sono le esigenze dello studente.

 

Si può viaggiare senza conoscere almeno una lingua straniera?

Se si è appassionati di viaggi, è necessario conoscere almeno una lingua straniera. Certo, ciò non significa che non sia possibile scoprire luoghi nuovi e mai visti se si parla soltanto la nostra lingua madre, ma sarà sicuramente più complicato comunicare e godere delle piccole cose, quelle più semplici che solo chi conosce le lingue può cogliere.

Insomma, parlare più lingue rende liberi e in viaggio permette di conoscere parole e modi di dire sempre nuovi, basta non vergognarsi. Sì, uno dei consigli più utili è proprio quello di non vergognarsi di parlare con persone madrelingua perché aver timore di sbagliare è normale, ma lasciarsi sopraffare dalla paura è semplicemente un modo per non imparare mai niente di nuovo.