edizione Lazio
Roma, dipendenti Hotel Raphael a pronti allo sciopero per affidamento servizi a cooperativa
notizia pubblicata 27 Luglio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Il personale dell’Hotel Raphael, storica residenza di Bettino Craxi, rischia di entrare in sciopero mettendo a rischio i servizi di pulizia e ristorazione proprio nel mezzo della stagione turistica.

I lavoratori, infatti, stanno attivando le tutele sindacali a seguito dell’affidamento ad una cooperativa che, dall’1 agosto, entrerebbe a servizio all’interno dell’Hotel.
Le nuove condizioni non lascerebbero scampo ai 45 lavoratori e lavoratrici finora dipendenti con regolare contratto di lavoro: entrare nella cooperativa diventando ‘soci lavoratori’, per cambiare così la propria natura di ‘lavoratori dipendenti’, o rinunciare a lavorare all’interno dell’Hotel.
La proposta, secondo i sindacati, assume il carattere di una vera e propria forzatura per i lavoratori che sarebbero così costretti ad aderire di corsa, senza alcuna garanzia sulla solidità finanziaria e la capacità gestionale di una cooperativa a cui sarebbero stati affidati i servizi dell’Hotel Raphael e di cui dovrebbero per forza diventare soci.
I sindacati hanno già richiesto un incontro urgente con la proprietà proprio per conoscere i dettagli del nuovo contratto di servizi fra Hotel e cooperativa, le garanzie nei confronti dei lavoratori e i motivi del singolare metodo adottato per il reclutamento dei lavoratori che non escludono di entrare in sciopero nelle prossime ore.