edizione Puglia
Il ‘Baratto’ sarà il tema del 19° ‘Mercatino del Gusto’ di Maglie
notizia pubblicata 27 Luglio 2018 alle ore 11:20 nella categoria Eventi

Dall’1 al 5 agosto nel centro storico di Maglie si animerà con la 19^ edizione del ‘Mercatino del Gusto’, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia.

Il Baratto delle idee e delle esperienze sarà il filo conduttore di questa edizione che vedrà susseguirsi cene, laboratori e degustazioni guidate, concerti, showcase, spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Circa 100 aziende coinvolte, cuochi e chef ai fornelli e migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia.
Dopo Cura, Gioia e Bellezza, la manifestazione ruoterà attorno al tema del baratto. Un ‘Baratto delle idee e delle esperienze’, a tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi.
La manifestazione, come ogni anno, si aprirà – mercoledì 1 agosto – con il ‘Premio Mercatino del ‘ assegna ogni anno un riconoscimento a professionisti, uomini di cultura e della terra, giornalisti, ristoratori, produttori, cuochi, artigiani, scrittori, imprenditori che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del territorio regionale, comunicando in maniera innovativa il proprio lavoro e le nostre bellezze.

Il ‘Mercatino del Gusto’ in questi anni ha contribuito a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico ed è stato un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni.