edizione Piemonte
Il Forte di Gavi si racconta in uno spettacolo itinerante e con fotocontest su Instagram
notizia pubblicata 31 Luglio 2018 alle ore 11:20 nella categoria Beni culturali

‘Gavi Forte di Cultura’ è lo spettacolo teatrale itinerante ispirato al Forte e proposto da trenta attori e figuranti presso il Forte di Gavi realizzato dalla Compagnia Teatro e Società per domenica 12 agosto. A partire dalle 10 e per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto incalzante e con un mistero da risolvere che porterà a conoscere, in modo insolito e divertente, anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero.

Lo spettacolo teatrale itinerante, propone una riflessione sui molteplici significati della Forte di Gavi, per capire come abbia saputo adattarsi e resistere nel tempo, giungendo ai giorni nostri quale luogo di cultura, capace di accogliere e di restituire le emozioni e la storia di un territorio.

Insieme agli attori di Teatro e Società sono presenti il gruppo del ‘Laboratorio per la narrazione dei beni culturali’ e i due gruppi di figuranti della ‘Compagnia della Picca e del Moschetto’ e di ‘Due x sei’ di Novi Ligure che, con i loro costumi, creano l’ambiente seicentesco del Forte.

Fino al 20 settembre è attivo il concorso fotografico #GAVIFORTEDICULTURA che invita gli spettatori a raccontare con scatti fotografici su Instagram le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso è aperto a tutti e premierà le foto più significative pubblicate sul proprio profilo instagram con hashtag #GAVIFORTEdicultura e #ForteGavi e con tag @teatrosocieta.

Repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10 fino alle 17.30. Per la salita al Forte è disponibile la navetta, con partenza ogni mezz’ora dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero). Prossimi appuntamenti 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi.