edizione Puglia
A Monopoli l’anteprima di ‘Calici di Stelle’
notizia pubblicata 02 Agosto 2018 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

É tutto pronto a Monopoli per accogliere, sabato 4 agosto, la 1^ tappa della 20^ edizione di ‘Calici di Stelle’. A partire dalle 20.30 fino a poco dopo dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una notte di vino, musica e stelle.

Si comincia con le oltre 60 aziende socie del Mtv Puglia, protagoniste della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione.

Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: 4 sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della regione. In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

A seguire, il gioco ‘A prova di naso’ metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.

Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest’anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio ‘La Puglia è Servita’, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospite a Monopoli sarà Nicola Scarpelli, cuoco della Taverna Le Rune Bari – Torre a Mare. Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di alcune eccellenze riconosciute della zona,.

Un’esperienza unica sarà la ‘Cena di Calici di Stelle’. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Masseria Garrappa fanno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, in un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione. Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d’Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari. Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree della masseria farà ballare gli ospiti per tutta la notte.

Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Calici di Stelle è un viaggio che dura tutto il giorno, con gli itinerari di visita a cura di Eventi d’Autore. In occasione della tappa del 4 agosto, le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta del Parco Archeologico di Lama d’Antico, uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia. Culmine del percorso la chiesa di Lama d’Antico, interamente scavata nella roccia.

Prossime tappe lunedì 6 agosto a Corato da Locanda di Beatrice; mercoledì 8 agosto a Manduria da Vinilia Wine Resort; Gran finale il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, a Supersano da Masseria Le Stanzie. Maggiori info su www.mtvpuglia.it