edizione Abruzzo
Protocollo intesa per rilancia turismo in ex miniere Parco Maiella
notizia pubblicata 03 Settembre 2018 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Le ex miniere del Parco Nazionale della Majella diventeranno una nuova destinazione turistica e culturale della regione. É l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato fra Agenzia Demanio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Regione Abruzzo, Provincia Pescara, Ente Parco Majella e ANCI.

L’obiettivo è di valorizzare i siti minerari dismessi e gli ulteriori immobili pubblici nel Parco Nazionale della Majella d’ Abruzzo che da antiche miniere potranno divenire delle risorse per nuove attività turistiche, culturali e museali.
Il protocollo impegna tutte le istituzioni coinvolte a raccogliere e valorizzare l’eredità di un’imponente attività estrattiva a fini turistico-ricettivi, non solo attraverso percorsi di archeologia industriale, ma anche con la promozione del turismo lento e con progetti culturali. È un patrimonio pubblico che comprende centinaia di gallerie sotterranee, reperti industriali ed edifici di superficie, diffusi su un territorio di oltre 11 comuni, oltre 100 anni di attività dei minatori.