edizione Nazionale
Aereo Emirates da Dubai in quarantena al JFK, 100 passeggeri con febbre e tosse
notizia pubblicata 06 Settembre 2018 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Allerta sanitaria sul volo Emirates da Dubai a New York. Circa 100 passeggeri hanno accusato malori, fra i quali febbre e tosse. L’allarme, dopo ore, è poi rientrato: “A tutti i passeggeri del volo è stato consentito di lasciare e superare la dogana”, ha comunicato Emirates confermando che 10 persone – 7 membri dell’equipaggio e 3 passeggeri – sono stati ricoverati in ospedale nella città americana mentre altri 9 passeggeri sono stati sottoposti a ulteriori controlli medici presso un sito vicino all’aereo e sono stati rilasciati successivamente. Al resto dei passeggeri è stato permesso di partire anche se tutti sono stati sottoposti a screening dalle autorità sanitarie locali prima dello sbarco.

Il velivolo, un A380 con 521 persone, una volta atterrato all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy, è stato isolato e posto in quarantena. A far scattare l’allarme il capitano che ha allertato le autorità su malori diffusi a bordo prima ancora di atterrare. Ad accogliere il volo al Jfk polizia, vigili del fuoco e staff sanitario: i medici del Centers for Disease and Prevention sono saliti a bordo e hanno controllato passeggero per passeggero prima di dare il via libera allo sbarco.

Nessuna notizia ufficiale sulle cause del malore: fra le ipotesi c’è quella di una possibile intossicazione alimentare. Eric Phillips, portavoce del sindaco di New York Bill de Blasio, aveva inizialmente paventato l’esposizione all’epidemia di influenza che sta investendo la Mecca, dove il volo avrebbe fatto scalo prima di decollare per New York. Emirates ha però corretto l’informazione: il volo da Dubai era diretto anche se diversi passeggeri erano stati alla Mecca.

Secondo Erin Sykes, una delle passeggere del volo, molti passeggeri erano malati ancor prima di salire a bordo. “Tossivano mentre eravamo in fila per imbarcarci e non si coprivano neanche la bocca”, ha raccontato.

Il volo di ritorno, l’ EK204 da New York a Dubai, è stato ritardato di circa 3 ore. I  passeggeri con voli in coincidenza a Dubai, che hanno subito l’impatto del ritardo, sono stati riprotetti.