edizione Nazionale
Assoviaggi e Fiavet chiedono a Centinaio tavolo su Direttiva Ue e abusivismo
notizia pubblicata 10 Settembre 2018 alle ore 11:20 nella categoria Associazioni

Le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie di viaggio – Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio – hanno inviato una lettera al ministro del Turismo Gian Marco Centinaio chiedendo un incontro a breve per discutere le questioni più urgenti che attanagliano il settore ed avviare un tavolo di concertazione con il ministero, le Regioni e le associazioni di categoria al fine di sollecitare e coordinare il recepimento delle norme europee a livello regionale e sviluppare un piano efficace di contrasto all’abusivismo nel comparto.

“La nuova direttiva europea – afferma Ivana Jelinic presidente Fiavet – ha introdotto un quadro sanzionatorio più completo rispetto al precedente. Ora chiediamo al Ministro Centinaio che vengano fatte le verifiche e garantito il rispetto e l’applicazione delle norme in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale”.

“Oggi il nostro comparto – aggiunge Gianni Rebecchi presidente di Assoviaggi – opera in una stratificazione di norme complesse che si sovrappongono. E’ necessario semplificare, uniformare e applicare poche regole chiare uguali per tutti: è assurdo che in Italia ci siano 21 leggi sul turismo diverse da regione a regione. Un caos che non fa bene né alle imprese del nostro comparto – che rispettano le leggi creano valore aggiunto, gettito fiscale e posti di lavoro – né ai consumatori/viaggiatori -. Questo far west deve finire”.