edizione Emilia Romagna
‘Social Trek’, domenica 3° appuntamento sulla Via Romea Germanica con le guide AIGAE
notizia pubblicata 14 Settembre 2018 alle ore 10:45 nella categoria Eventi

Prosegue domenica 16 settembre, con l’escursione a piedi lungo la Via Romea Germanica, attraverso le valli di Comacchio, ‘Social Trek’, iniziativa di Apt Servizi Emilia Romagna che mette insieme natura, cultura, movimento all’aria aperta e passioni digitali per favorire la scoperta dei territori attraversati dai Cammini e dalle vie di Pellegrinaggio della Regione Emilia Romagna (www.camminiemiliaromagna.it).

Si tratta del terzo appuntamento, dopo l’avvio nel territorio Riminese lungo il Cammino di San Francesco e l’itinerario lungo la Via Matildica nel Reggiano. Grazie ai racconti e alle descrizioni delle guide AIGAE e ai consigli e alle ‘dritte’ degli Igers, i partecipanti godranno di un’intera mattinata all’aria aperta per catturare, con lo smartphone o con la macchina fotografica, le bellezze e le suggestioni di questo itinerario panoramico nel Parco del Delta del Po, sulle tracce dei viandanti e dei pellegrini.

L’escursione, con partenza alle 9 da Campotto di Argenta (FE) – Agriturismo Vallesanta – affronta la quarta tappa del Cammino, un percorso panoramico di circa 10 km, adatto a tutti, lungo le Valli di Campotto, zone di particolare pregio dal punto di vista naturalistico, ma che offrono anche un patrimonio culturale tra i più interessanti dell’Emilia Romagna il cui ruolo è sempre più centrale nell’ambito del turismo religioso. La partecipazione all’iniziativa, promossa da Apt Servizi Emilia Romagna assieme ai referenti dei Cammini, alle guide professioniste ‘AIGAE Emilia Romagna’ e alla comunità regionale degli “Igers”, non prevede alcun costo e per partecipare basta iscriversi, con almeno 48 ore di anticipo, sul sito http://www.camminiemiliaromagna.it/ utilizzando il pulsante di prenotazione. L’appuntamento è aperto a un massimo di 50 persone. “Social Trek” terminerà nel mese di ottobre, con il quarto e ultimo appuntamento sulla Via degli Abati, nel Parmense. www.aptservizi.com