edizione Liguria
Scoprire il fascino della Liguria in bici tra percorsi dinamici e romantici
notizia pubblicata 20 Settembre 2018 alle ore 13:21 nella categoria Territori

La Liguria è il luogo ideale per gli amanti delle due ruote, percorrendo le piste ciclabili sul mare e vivere appieno la magia di una terra che ha ispirato poeti, artisti e cantautori. La Liguria, nella sua alternanza tra costa e montagna, offre una combinazione spontanea tra avventura e relax.

I fanatici della bici non rimarranno certo delusi dall’offerta della Liguria e possono scegliere tra 15 diversi itinerari per ogni tipo di velocità e gamba. La nuova stagione offre una nuova route per i bike packers che potranno così misurarsi con un’esperienza inedita attraverso sentieri militari dismessi, singletrack rocciosi e ripidi sentieri alpini (www.bikepacking.com/routes/alta-via-dei-monti-liguri).

Tipiche della Liguria sono le piste ciclopedonali nate dal recupero delle vecchie ferrovie. Icona di questi progetti è la pista ciclabile tra Levanto, Bonassola e Framura, nel levante.

Cambiando scenario e tornando alla versione adrenalica del bike, l’Altopiano delle Manie, nel finalese, dove si può godere di una vista senza confini sul Golfo di Noli e Varigotti, permette di testare l’itinerario della famosa 24h di Finale, che ogni anno riesce a richiamare 1.500 partecipanti da tutto il mondo.

Un altro percorso ad alta densità emozionale è quello che si sviluppa lungo la costa dell’imperiese per 24 km, recuperato dall’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure.
La passione innata della Liguria per le due ruote non si limita a questi itinerari e a grandi eventi sportivi divenuti leggende del ciclismo mondiale, ma è anche ben radicata negli operatori locali. Esemplificativa è l’offerta di alberghi e strutture ricettive bike friendly, adatte a ospitare chi decide di esplorare la regione su due ruote, offrendo tutti i comfort necessari per sentirsi a casa. Accedendo alla sezione dedicata del portale be active Liguria (www.beactiveliguria.it/it/beactive/in-bici/bike-accommodations.html) è possibile infatti scegliere tra 46 bike hotel. Tramite i filtri di ricerca e la geolocalizzazione è possibile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Per ulteriori informazioni: www.lamialiguria.it