edizione Nazionale
Turismo sostenibile, Regioni pronte a stilare decalogo
notizia pubblicata 19 Settembre 2018 alle ore 12:00 nella categoria Eventi Turismo
Il turismo sostenibile rimane centrale nelle politiche di sviluppo turistico delle Regioni. È quanto emerso dal seminario nazionale sul turismo sostenibile organizzato dalla conferenza della Regioni al monastero Santo Spirito a Ocre, nell’aquilano.
“Nei prossimi giorni – ha annunciato il presidente vicario della Regione Abruzzo e coordinatore degli assessori regionali Giovanni Lolli – incontrerò il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio al quale anticiperò che le Regioni sono pronte a redigere il decalogo del turismo sostenibile, frutto delle esperienze delle singole regioni e delle risultanze del seminario”.
Sul fronte delle imprese turistiche c’è però ancora molto da lavorare. “Non possiamo chiamare sostenibile ciò che preesisteva e non è tale solo per renderlo più accattivante – ha aggiunto Lolli – Gli elementi essenziali del turismo sostenibile  vanno dalle eccellenze delle singole regioni alla rete delle infrastrutture turistiche che non sono solo le vie di collegamento, ma anche le piste ciclabili, I sentieri di montagna, i servizi. Se riusciamo a crescere su questo fronte – ha concluso – l’Abruzzo e le regioni hanno grande possibilità di incrementare il prodotto turistico e dare risposte al territorio”.