edizione Nazionale
Vienna guida la Top 100 delle città più sicure in Europa per gli studenti all’estero
notizia pubblicata 25 Settembre 2018 alle ore 10:40 nella categoria Curiosita'

Ogni anno sempre più giovani decidono di trasferirsi in una città straniera per studio o tirocinio. HousingAnywhere.com, la piattaforma globale di prenotazione di alloggi, ha deciso di condurre una ricerca sulle città europee e ha stilato una classifica delle prime 100 città più sicure per gli studenti.

Utilizzando dati pubblici sui livelli di criminalità urbana, sull’efficienza dei trasporti, sulla predisposizione all’accoglienza degli studenti stranieri e sulle esperienze di studenti che studiano all’estero, ha messo a punto una classifica, con l’obiettivo appunto di informare in modo esaustivo gli studenti che vogliono pianificare un periodo di studio, uno stage o un tirocinio in una città straniera.

La Top 100 è guidata da Vienna, che divide il podio con Praga e Stoccolma. Subito dopo si trovano Monaco, Zurigo, Copenaghen, Berlino, Madrid, Amsterdam e Barcellona. Oltre le prime 10 posizioni ci sono altre capitali come Londra, Dublino, Glasgow ecc. Presenti anche Milano e Roma, rispettivamente 14^, 25^ e poi anche Firenze, Bologna, Catania, Napoli e Venezia.

“Abbiamo iniziato ricercando in tutta Europa quali sono le centinaia di città popolari tra gli studenti internazionali. Queste spaziano dai grandi centri internazionali come Barcellona, Amsterdam e Berlino, fino a destinazioni più ‘emergenti’ come Lubiana, Pisa e Göteborg. La classifica è divisa in 5 categorie: livello di sicurezza urbana, servizi di trasporto, assenza di truffe negli affitti, atteggiamento degli abitanti nei confronti degli internazionali e valutazione della città da parte degli studenti”, ha spiegato Djordy Seelmann, CEO HousingAnywhere.com.

Per scoprire quali sono le città che hanno ottenuto il punteggio più alto e per capire come HousingAnywhere ha condotto l’indagine, clicca su https://housinganywhere.com/it/2018-classifica-citta-sicure.
www.HousingAnywhere.com