edizione Nazionale
‘I love Europe’, boom di turisti cinesi in Europa. Italia 3° Paese più visitato e Roma 2^ città
notizia pubblicata 27 Settembre 2018 alle ore 11:20 nella categoria Turismo

L’Europa piace ai cinesi, il Vecchio Continente, infatti, ha fatto il pieno di arrivi di turisti dal Paese del Dragone nei primi 6 mesi del 2018. Dalla Cina sono partiti 71.31 milioni di viaggiatori, il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2017: il 13% di essi ha visitato l’Europa, diventata seconda destinazione al mondo, con arrivi raddoppiati rispetto ai primi sei mesi dello scorso.
È quanto emerge il primo Report della China Tourism Academy (l’ente del Ministero della Cultura e del Turismo cinese) presentato da Welcome Chinese. Il miglioramento dei servizi ad hoc dedicati specialmente ai viaggiatori e le maggiori facilitazioni per il rilascio dei visti, così come l’intensificarsi dei collegamenti aerei, hanno aiutato l’Europa a diventare, dopo l’Asia, la meta più gettonata per viaggi oltre la Grande Muraglia.
I risultati premiano anche l’Italia che non solo è il terzo paese più visitato ma piazza la città eterna come seconda città più scelta, con arrivi in continuo aumento. Le 10 destinazioni preferite sono state in ordine di visitatori: Francia, Germania, Italia, Spagna, Russia, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia Repubblica Ceca e Ungheria. La Francia è diventata la nazione europea più visitata anche grazie alla vittoria nella Coppa del Mondo di calcio, sport che appassiona i cinesi e che ha portato fortuna anche a Croazia e Serbia, prima ignorate dai TO.
Le prime 10 città per numero di visitatori sono Parigi, Roma, Praga, Mosca, a sorpresa la svizzera Interlaken, Vienna, Firenze, Venezia, Budapest e Barcellona.
Tra gli altri dati che emergono dallo studio da sottolineare l’aumento dei viaggi indipendenti, il raddoppio della richiesta di guide locali, il boom delle vendite online. Interessante anche l’aumento dei turisti 30enni e delle donne che surclassano gli uomini. La spesa media è di 300 euro al giorno (+15% rispetto al 2017) e di 1500 euro a viaggio, quasi sempre per beni e servizi di lusso.