edizione Nazionale
Nessuna italiana tra le migliori compagnie aeree per il 2019
notizia pubblicata 27 Settembre 2018 alle ore 12:40 nella categoria Compagnie aeree

Non c’è nessuna compagnia aerea italiana nella classifica delle migliori compagnie aeree del 2019 redatta dall’Apex – Airline Passenger Experience Association.

I premi sono stati assegnati in base ai voti dei passeggeri dati a oltre un milione di voli effettuati da circa 500 compagnie aeree di tutto il mondo tra l’1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018. Tra i criteri di valutazione: la comodità delle poltrone, il servizio in cabina, i pasti e le bevande a bordo, l’entertainment e il servizio Wi-Fi.
“Delle 500 compagnie votate, meno del 9% hanno ottenuto il punteggio più alto, quello delle cinque stele e solo il 14% ha raggiunto quattro stelle”, ha commentato Joe Leader, CEO di Apex.

Le 5 stelle sono state date a 25 vettori mondiali e a 18 compagnie aeree regionali. Le 4 stelle sono state assegnate, invece, a 23 compagnie globali e a 17 regionali. Infine, 24 compagnie low cost hanno ottenuto quattro stelle.
Hanno ottenuto le 5 stelle le seguenti compagnie aeree di linea: Aeroflot Russian Airlines; Air Canada; Air New Zealand; All Nippon Airways; American Airlines; Asiana Airlines; Austrian Airlines; Cathay Pacific; China Airlines; Delta Air Lines; Emirates; Etihad Airways; EVA Air; Finnair; Garuda Indonesia; Japan Airlines; Korean Air; LATAM Airlines; Lufthansa; Qantas Airways; Singapore Airlines; Qatar Airways; Swiss International Air Lines; Turkish Airlines; Virgin Atlantic.

Le compagnie regionali con 5 stelle: Aer Lingus; Air Astana; Alaska Airlines; Avianca; Bangkok Airways; Copa Airlines; Hainan Airlines; Hawaiian Airlines; Icelandair; JetBlue Airways; JetSuiteX; SilkAir; Virgin Australia.
Le migliori compagnie aeree low cost: Allegiant Air; Citilink; Eurowings; IndiGo; Interjet; Jetstar Japan; Norwegian; Southwest Airlines; Thai AirAsia; WestJet.

Hanno vinto l’Apex Award 2019: Flydubai, che si è aggiudicata il premio per la migliore cabina aerea, quella Boeing 737, e il premio per il migliore comfort in volo; Air New Zealand, che ha vinto i premi per la connessione a bordo, per il migliore video di sicurezza e migliore audio; Virgin Atlantic, che ha il migliore entertainment di bordo; Singapore Airlines ha vinto il premio per la migliore personalizzazione aerea; Virgin Australia si è aggiudicata il premio per la migliore video curation.