edizione Nazionale
Lonely Planet consiglia Sri Lanka, Piemonte e Copenaghen per il 2019
notizia pubblicata 24 Ottobre 2018 alle ore 11:58 nella categoria Turismo

L’Italia trionfa nella classifica dedicata alle regioni. Tra i Paesi spicca lo Sri Lanka, mentre la città da visitare è Copenaghen. Anche per il prossimo anno Lonely Planet consiglia le mete imperdibili nel suo “Best in Travel” da domani, giovedì 25 ottobre, in libreria al prezzo di 15 euro. La guida realizzata a seguito di una serie di studi e sondaggi su oltre 200 autori di viaggi che collaborano da anni con la Lonely Planet, individua quattro “top 10”: oltre a quella dedicata alle regioni ce ne sono una per i Paesi, una per le città e, per la prima volta, è presente anche una sezione per chi viaggia low cost.

Il Piemonte, dunque, svetta nella classifica dedicata alle regioni della guida Lonely Planet. Al secondo posto ci sono i Catskills, negli Stati Uniti, quindi il Nord del Perù, il Red Centre dell’Australia e le Highlands e le Isole della Scozia. Non mancano mete poco conosciute come l’estremo Oriente russo, Gujarat in India, e Manitoba in Canada. Chiudono la classifica la Normandia francese e la Valle dell’Elqui in Cile.

Lo Sri Lanka invece è per Lonely Planet il Paese da visitare più di ogni altro nel 2019. Completano il podio la Germania, che il prossimo anno celebrerà il centenario del movimento Bauhaus, e lo Zimbawe. Meritano una visita anche Panamà e il Kirghizistan. A seguire, la suggestiva Giordania, l’esotica Indonesia, e la poco conosciuta Bielorussia. Gli amanti dei paradisi naturali potranno invece scegliere tra São Tomé e Príncipe, formata da due isole nel Golfo di Guinea, e il Belize.

È invece Copenaghen, con le sue casette colorate e i suggestivi quartieri a picco sul mare, a trionfare nella top 10 dedicata alle città. È seguita da Shēnzhèn, capitale economica della Cina. Al terzo e quarto posto invece, ci sono rispettivamente Novi Sad, in Serbia e l’intramontabile Miami, con le sue spiagge e la vivace vita notturna. Complici gli importanti sforzi per il rinnovamento, Kathmandu, in Nepal, agguanta la quinta posizione, seguita da Città del Messico. Completano la classifica Dakar, in Senegal; Seattle, negli Stati Uniti; Zara, in Croazia e Meknès, in Marocco.

Infine, per la prima volta Lonely Planet ha pensato di dedicare una classifica a parte ai viaggi low-cost, scegliendo dieci destinazioni per avventure decisamente “accessibili”. Su tutte svetta la Valle del Nilo meridionale, in Egitto, grazie ai numerosi siti archeologici. Prezzi contenuti anche nella città polacca di Łódź e per visitare il Great Smoky Mountains National Park, che si estende al confine tra North Carolina e Tennessee, negli Stati Uniti. Seguono le intramontabili Maldive, le cui isole disabitate dispongono ormai di numerose guesthouse a conduzione locale, e Houston, ancora negli Stati Uniti. Budget contenuti anche per possibili escursioni in Argentina, Bangladesh, Albania, Ecuador e Slovenia.