edizione Veneto
Il Museo Nicolis a Padova con la Avions Voisin
notizia pubblicata 25 Ottobre 2018 alle ore 12:00 nella categoria Beni culturali

Il Museo Nicolis sarà presente ad ‘Auto e Moto d’Epoca’ con la rara Avions Voisin ‘C1’ del 1921 per celebrare i ruggenti anni ’20 in una Parigi in pieno fermento. Quello di Padova è il più importante Salone Italiano e il più grande mercato di auto storiche in Europa.

“Per noi è fondamentale valorizzare il binomio motorismo e cultura a livello internazionale, anche attraverso eventi qualificati – afferma Silvia Nicolis, presidente del Museo – ‘Auto e Moto d’Epoca’, per noi è un appuntamento fisso, come lo è per tutti gli appassionati e addetti del settore. A Padova si incontrano tutte le anime della passione: presente e passato si fondono in un’unica emozione”.

In questa occasione il Nicolis avrà il piacere di offrire e far scoprire un simbolo del XX secolo: la Avions Voisin ‘C1’ del 1921 .L’ emblema della Casa, che svetta maestoso sul cofano, è una colomba stilizzata che ricorda nelle forme la dea egizia Iside.

Il Museo Nicolis non è solo sinonimo di auto d’epoca: sono 8 le collezioni che, oltre le 200 automobili, comprendono 100 motociclette e 110 biciclette, rari velivoli e 600 preziose macchine fotografiche e per scrivere, 100 strumenti musicali, rari volanti F1 e altre opere dell’ingegno umano. Il Nicolis ha intrapreso un nuovo percorso per valorizzare il patrimonio storico attraverso approfondimenti tematici. Lo fa oggi con la mostra ‘Passione Volante’, collezione di volanti F1, 110 pezzi autografati da famosi piloti e altrettanti volanti Sport e Granturismo, che racconta l’evoluzione dei sistemi di guida e il percorso diffuso costituito da oltre 100 automobili, moto, bici, aerei pietre miliari del ‘900, che interpretano il volante come protagonista.

Un Museo Diffuso che consente al pubblico di scoprire le invenzioni dell’uomo e di declinarle in ogni possibile interpretazione. https://autoemotodepoca.com/