edizione Sicilia
Sarà Villa Igiea la sede del vertice sulla Libia. Città blindata per due giorni
notizia pubblicata 29 Ottobre 2018 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Palermo, Capitale Italiana della Cultura, sarà la sede del vertice sulla Libia. La città, dopo aver ospitato la conferenza mediterranea dell’Ocse sulle migrazioni, è stata sceltaper un altro incontro dal richiamo internazionale. Sede del vertice Villa Igiea, non nuova ad eventi di tale caratura.

La conferenza, organizzata dal governo italiano il 12 e il 13 novembre, vedrà la partecipazioni dei grandi leader del mondo: Già confermata la presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel, oltre a quella di Fayez al Serraj, presidente del governo di accordo nazionale della Libia e del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica e volto dell’opposizione.
Ancora incerta la partecipazione dei presidenti di Stati Uniti, Russia e Francia: Trump, Putin e Macron. “Ma hanno comunque assicurato una presenza di alto livello ai lavori della conferenza”, ha spiegato Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri.
Intanto si lavora sul fronte sicurezza mettendo in atto i piani già attuati per la visita del Papa e blindando la città per due giorni. Non solo il percorso fra l’aeroporto e Villa Igiea, ma anche il centro città, dove alloggeranno molti degli ospiti.
Non mancheranno i disagi per i palermitani che dovranno trovare percorsi alternativi per raggiungere scuole e uffici nelle ‘zone rosse’.