edizione Nazionale
La sfida tra 60 borghi italiani sbarca in prima serata il sabato
notizia pubblicata 30 Ottobre 2018 alle ore 11:00 nella categoria Senza categoria

Una sorta di giochi senza frontiere tra i luoghi più incantati, magici, ricchi di cultura della nostra Italia, da nord a sud, alcuni difficilmente raggiungibili ma autentici gioielli di storia. Sessanta Borghi, tre serate eliminatorie e una finalissima per decretare il vincitore. Il voto online deciderà i 20 finalisti – uno per regione – che accederanno all’ultima serata. Ma nel gran galà finale saranno il televoto e la giuria di esperti a decretare il Borgo più bello d’Italia.

“Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida”, in onda da sabato 3 novembre alle 21.40 su Rai3, condtto da Camila Raznovich insieme allo storico dell’arte Philippe Daverio, rispetto alle passate edizioni, conquista quattro prime serate ma anche un viaggio affascinante fra i tesori nascosti d’Italia. Nelle prime tre puntate “eliminatorie” verranno presentati ogni volta 20 borghi e il pubblico potrà scegliere il suo preferito votando sul sito www.rai.it/borgodeiborghi. Nella puntata finale del 24 novembre, in diretta, arriveranno i 20 borghi primi classificati di ogni regione.

In ogni puntata la descrizione di ogni borgo sarà veicolata attraverso le persone che fanno parte di quel luogo. Ad essere i ciceroni saranno dei giovani che rappresentano una battaglia contro la dispersione che esiste nei piccoli centri, l’allontanamento di molti ragazzi che lasciano il proprio paese.

Una suggestiva passeggiata nell’Italia dei mille campanili, tra i tesori della storia e dell’arte che rendono unica la nostra penisola. Per raccontare questa Italia, Camila Raznovich e Philippe Daverio hanno scelto di partire da tre zone simbolo delle nostre “piccole” bellezze: al centro tra Montepulciano, Pienza, Sant’Antimo e Montalcino; al sud da Ortigia a Noto e, al nord, la Marca Trevigiana. Nei primi tre appuntamenti del sabato sera saranno presentati i borghi partecipanti alla competizione, venti ogni puntata, uno per ciascuna regione.

http://www.rai.it/borgodeiborghi