edizione Veneto
Domani nuovo appuntamento con ‘Padova Gotica’, tour guidato con reading letterari
notizia pubblicata 02 Novembre 2018 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Domani, sabato 3 novembre, è in programma il 4° appuntamento con i ‘Tour nella Padova Gotica dell’800’, progetto di turismo letterario promosso dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova con il contributo della Regione Veneto, nato da un’idea di Alberto Botton de ‘Il Blog di Padova’ in collaborazione con Sugarpulp e PadovaWalks.

Con un tuffo indietro nel tempo nella Padova del 1888, l’appuntamento tra storia, turismo e letteratura ripercorre i luoghi del romanzo ‘La Giostra dei fiori spezzati’ del padovano Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017 con ‘I Medici’.

L’itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi in cui il thriller è ambientato parte da Piazza dei Signori, l’allora Piazza Unità d’Italia, con ritrovo sotto l’Arco della Torre dell’Orologio; si sposta poi in Piazza Capitaniato, quindi al Teatro Nuovo – l’odierno Teatro Verdi in cui all’epoca si esibiva la divina Eleonora Duse – e, attraverso Via Santa Lucia passando per la trecentesca casa dei barbacani, arriva fino in Piazza delle Erbe e si conclude al Caffè Pedrocchi.

“La proposta sta incontrando con successo il gusto del pubblico – commenta Fernando Tomasello, presidente del Comitato provinciale Pro Loco di Padova – con una partecipazione non solo da Padova città, ma anche da località fuori provincia. Si tratta di una nuova nicchia che può diventare prodotto turistico in grado di differenziare l’offerta di Padova”.

Il racconto delle guide turistiche Mariaclaudia Crivellaro e Stefania Dantone e i reading letterari di Pietro Alberto Venuiti e Gianluca Zarpellon, assieme alla presenza dei figuranti in costume d’epoca del gruppo Rosa Antico, celebrano il fascino mitteleuropeo di una città in grande trasformazione. Storia, aneddoti e trama del romanzo si intrecciano negli itinerari, per un’immersione ancora più realistica nell’atmosfera del romanzo.
Due turni di visita: 17.30 e 18 e prenotazione obbligatoria a: [email protected] oppure tel: +39 328 5948428

Costo 10 euro, ridotto soci pro loco 8 euro (previa esibizione della Tessera Socio Pro Loco).

Ritrovo 15 minuti prima di ogni turno sotto la Torre dell’Orologio in Piazza dei Signori.

 

www.unplipadova.it