edizione Sicilia
Bagheria, Villa Palagonia apre per le visite serali e ospita mostra di abiti d’epoca
notizia pubblicata 03 Novembre 2018 alle ore 08:10 nella categoria Beni culturali

Da oggi, sabato 3 novembre, a Bagheria è visitabile una mostra di abiti siciliani originali del Settecento e Ottocento. I costumi d’epoca più prestigiosi del Museo del Costume e della Moda Siciliana del Comune di Mirto infatti vanno in trasferta a Bagheria fino a domenica 25 novembre per essere esposti e ammirati in una delle ville storiche più apprezzate: Villa Palagonia, detta anche la “Villa dei Mostri”.

La selezione di abiti è curata dal direttore del Museo, l’architetto Giuseppe Miraudo e l’evento è promosso e organizzato dall’associazione di promozione sociale “In Sicilia” in collaborazione con il Comune di Mirto e con il supporto delle associazioni Officine del costume di Roberta Barraja e Termini d’Arte di Rita Elia. Madrina d’eccezione del Museo, inaugurato nel 1993, è l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e permette anche, con 1 euro in più, la visita serale ad alcune ale della Villa generalmente chiuse al pubblico: dai giardini alla splendida Sala degli Specchi e le altre sale del piano nobile, quest’ultime aperte in occasione dell’esposizione e solitamente non visitabili. È possibile prenotare una visita serale guidata (durata 45 minuti) solamente nelle giornate del 9, 10, 16, 17, 23 e 24 novembre (i venerdì e i sabato) in due turni: 20.30 e 21.30.

È necessario prenotare le visite serale chiamando il numero 329.2160074. Si possono ottenere maggiori informazioni e approfondimenti storici sulla villa scansionando un QR-Code (lungo il percorso) con il proprio smartphone (l’applicazione lettore QR-Code è scaricabile gratuitamente sugli App Store Android e IOS).