edizione Emilia Romagna
‘Shuttle Rimini – Bologna Airport’, in arrivo anche il servizio ‘door to door’
notizia pubblicata 05 Novembre 2018 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

Snodi e connessioni, sono le chiavi del successo del servizio di linea su gomma, con 7 corse di a/r quotidiane per tutta la stagione invernale, dello ‘Shuttle Rimini – Bologna Airport’, creato e gestito da Vip Srl. Dalle fermate di Cesena e Rimini è possibile, grazie alle collaborazione con cooperative taxi imprese di trasporti del territorio, raggiungere ogni località della Romagna, inclusa la Repubblica di San Marino e da agosto anche Pesaro, Vallefoglia e Urbino.

Ogni viaggiatore può anche usufruire di un servizio ‘door to door’. Partire direttamente dal portone di casa o dell’albergo dove è ospitato, per iniziare con taxi delle cooperative territoriali o mini van convenzionati, il suo viaggio per Bologna.
Da quest’autunno sono oltre 30 le località collegate dallo Shuttle: Cesena, Cesenatico, Pinarella, Gambettola, Forlimpopoli, Milano Marittima, Cervia, Gatteo Mare, Rimini, Bellariva, Rivazzurra, Miramare, San Mauro Mare, Bellaria – Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, Savignano, Santarcangelo, Villa Verucchio, Coriano, Repubblica di San Marino, Pesaro, Urbino e Vallefoglia.

Estate e stagione turistica sono i momenti di maggiore traffico passeggeri ma, a quasi tre anni dalla sua prima corsa (gennaio 2016), lo Shuttle è diventato anche una delle scelte di mobilità preferite dagli abitanti della Romagna. Nel fine settimana, in particolare il venerdì pomeriggio, lo scelgono per il rientro nel loro territorio, giovani, studenti fuori sede e pendolari. Per loro, parte da novembre una corsa con biglietto a soli 10 euro di costo.

“Una mobilità snella ed efficiente – commenta Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna – è una condizione essenziale all’interno di un territorio turistico di grande attrattiva. Con l’introduzione dell’opzione ‘door to door’ si aggiunge un ulteriore valore”.

“Come Destinazione Romagna non possiamo che accogliere positivamente l’operazione di Benedettini in sinergia con gli operatori privati coinvolti e le cooperative di taxisti – sottolinea Andrea Gnassi, presidente Destinazione Romagna e sindaco di Rimini – Con questo accordo si vanno a collegare i territori della costa con il principale hub dell’Emilia-Romagna, l’aeroporto di Bologna, andando a prendere il viaggiatore o il turista direttamente sulla porta di casa o dell’albergo”.

“Lo Shuttle non è solo un vettore per l’incoming turistico nazionale e internazionale. Cresce anche il numero di persone che lo utilizza per raggiungere il capoluogo della regione – conclude Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl – Una delle chiavi del successo è mettere in rete le realtà che si occupano di trasporto. Integrazione dei servizi significa crescita dei passeggeri per tutti gli operatori. Si copre in modo capillare il territorio”.