edizione Sicilia
In arrivo 45 mila euro per promuovere l’isola e i prodotti di Pantelleria
notizia pubblicata 05 Novembre 2018 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Sono due i progetti di promozione  del territorio isolano e dei prodotti di Pantelleria che l’assessorato regionale delle Attività Produttive ha finanziato nell’ambito della programmazione “Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT”.

La sinergia tra istituzioni e privati, che ha consentito l’efficacia dei progetti, ha avuto la regia del direttore del Parco Nazionale, Antonio Parrinello, nel lavoro di mediazione fra i partner coinvolti: Comune, due agenzie di viaggio, Parco e Cooperativa Capperi.

Il progetto pantesco posizionato al 7° posto, con il titolo “Passito di Pantelleria”, è stato presentato dal Comune di Pantelleria in qualità di ente pubblico e dal Consorzio Travel & Island e da Vivere Pantelleria come enti privati. I tre soggetti proponenti si sono associati in una ATS/Partenariato come previsto dal bando.

Il progetto posizionato al 36° posto della graduatoria regionale, con il titolo “I Capperi del Parco” vede associati, sempre in una ATS, l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in qualità di ente pubblico e la Cooperativa Agricola Produttori Capperi come Ente privato.

I due progetti hanno ottenuto dalla Regione un finanziamento a fondo perduto di 45 mila euro per attività promozionali e si svolgeranno in Francia, Danimarca e Pantelleria con invito sull’isola di operatori turistici e dell’enogastronomia dei due paesi.

A Copenaghen e Parigi, in collaborazione con la compagnia aerea DAT, si svolgeranno focus sull’incoming turistico del mercato obiettivo e coinvolgimento dei tour operator locali, buyer del comparto agroalimentare e giornalisti del settore; a Pantelleria si organizzeranno veri e propri educational rivolti ad operatori del mercato estero per promozione dei prodotti con visita conoscitiva del territorio e coinvolgimento del comparto turistico ricettivo dell’isola con l’obiettivo di strutturare pacchetti turistici rivolti al turismo enogastronomico.