edizione Lazio
Colosseo, al via bando per centro visitatori gara da 231 mila euro
notizia pubblicata 08 Novembre 2018 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Una cupola all’esterno del Colosseo, vicino all’Arco di Costantino, che ospiterà una libreria, un bar e una biglietteria. È il nuovo centro visitatori del Colosseo per il quale sta partendo il bando per l’affidamento della progettazione. L’appalto, del valore di oltre 231 mila euro, è curato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Mibac. La scadenza del bando è fissata per l’13 dicembre 2018.

Il progetto rientra in un più ampio Piano di conservazione e valorizzazione del Colosseo, finanziato dal Gruppo Tod’s, che prevede anche il restauro degli ambulacri, dei sotterranei del Colosseo, la messa a norma e l’implementazione degli impianti. L’intervento è anche parte di un programma di riqualificazione e valorizzazione dell’assetto urbano dell’Area archeologica centrale della Città di Roma, che prevede non solo interventi di restauro dei monumenti, ma anche la progettazione di infrastrutture di servizio, l’individuazione di un sistema di arredi in relazione ai percorsi di visita e la definizione di un sistema omogeneo e riconoscibile per la divulgazione-informazione del patrimonio monumentale.
Con oltre 7 milioni di visitatori nel solo 2017, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo, è uno dei monumenti più famosi al mondo. La sua costruzione fu commissionata da Vespasiano nei primi anni del suo regno (69-79 d.C.) come dono al popolo romano: un edificio di forma ellittica lungo 189 metri che occupa una superficie di oltre 24 mila mq.
Al nucleo centrale del centro servizi si accederà da 3 diversi punti contrapposti, due rivolti verso il Colosseo e uno verso l’Arco di Costantino.