edizione Friuli Venezia Giulia
Roic, interrogazione a ministro Bongiorno per modifica a legge Madia su alberghi diffusi
notizia pubblicata 12 Novembre 2018 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Tatjana Rojc, senatrice del Pd, ha presentato una interrogazione a Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica Amministrazione, per sollecitare un intervento normativo che consenta la partecipazione pubblica nelle società di gestione degli Alberghi diffusi.

“Ho voluto riscontrare subito la segnalazione pervenuta dai sindaci di Paluzza, Sutrio, Comeglians e Socchieve – spiega Rojc – perché bisogna saper distinguere, e in questo caso la compenetrazione pubblico-privato è nell’interesse della montagna friulana, dalla Carnia alle Valli del Natisone. Il senso della presenza pubblica nella gestione di queste realtà – continua – è da ricercarsi nel ruolo di salvaguardia del patrimonio abitativo, spesso recuperato dall’abbandono grazie a questi interventi, del particolare sistema di ricettività, che incontra una domanda di nicchia ma permette la sopravvivenza e conservazione di un territorio delicato, come è quello montano, combattendo contro lo spopolamento con azioni concrete, coniugando sostenibilità e rispetto dell’ambiente e valorizzazione di zone periferiche e in difficoltà”.
Per Rojc “lo spirito della Legge Madia non verrebbe certo inficiato se si potesse prevedere, anche con una modifica interpretativa, una eccezione per questo specifico caso. Alla montagna friulana, soprattutto dopo le recenti devastazioni, bisogna offrire più occasioni di ripresa, non più pastoie burocratiche. Spero che Roma ascolti il nostro appello”, conclude la senatrice.