edizione Puglia
Fal, entro il 2019 basterà 1 ora per percorrere la Bari-Matera
notizia pubblicata 16 Novembre 2018 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

Termineranno a giugno del 2019 i lavori di interramento della stazione di Modugno (Bari) e di 1,9 km di tratta ferroviaria Fal (sulla linea Bari-Matera). Asd annunciarlo Rosario Almiento, presidente delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal), il dg di Fal, Matteo Colamussi, e Gianni Giannini, assessore ai Trasporti della Regione Puglia.

Il cantiere dei lavori in corso, completi al 60%, prevede un investimento complessivo di 13,6 milioni e la realizzazione, senza interruzione della circolazione ferroviaria, di 3 gallerie lunghe oltre 500 e profonde 5; l’eliminazione di due passaggi a livello in area urbana; lo spostamento di condotte idriche e fognarie.
“Quando quest’opera sarà terminata avremo fatto un passo importante verso il futuro”, ha detto il Almiento – questo di Modugno è il cantiere che ci consentirà di abbattere i tempi di percorrenza tra Bari e Matera ad un’ora entro il 2019″.
Colamussi ha spiegato che “i lievi ritardi che registriamo in questo cantiere sono dovuti soprattutto ad interferenze e attraversamenti, tra cui Enel e Aqp, e agli ostacoli burocratici che abbiamo incontrato e superato grazie anche al ruolo di facilitatore della Regione Puglia e dell’assessore Giannini in particolare, che oltre ad investire 13,6 milioni di euro di fondi europei in quest’opera, negli ultimi anni ha investito quasi 300 milioni di euro nella nostra azienda”.
“Nel 2019 – ha detto Giannini – tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari-Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l’affidabilità di Fal come soggetto attuatore”.