edizione Abruzzo
Agricoltura e turismo al centro di un incontro ad Avezzano
notizia pubblicata 20 Novembre 2018 alle ore 10:15 nella categoria Eventi

Il 23 novembre, presso il Teatro dei Marsi di Avezzano, si terrà il convegno ‘Agricoltura e Turismo’, organizzato dall’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Avezzano e Marsica.

Durante l’incontro si parlerà di due comparti portanti del ‘Made in Italy’ come dice Amedeo Di Pretorio, coordinatore Abruzzo dell’Unione Giovani Commercialisti, ma anche perché “per andare lontano non bisogna dimenticare da dove veniamo”, spiega Rosa Maria Pomponio, organizzatrice dell’evento e presidente dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Avezzano.
Al tavolo dei relatori si alterneranno voci importanti con Franco Salvatori, professore Ordinario di Geografia presso l’Università di Tor Vergata a Roma, che fornirà una visione storica e dell’assetto del territorio Marsicano, mentre Angelo Di Gregorio, direttore del CRIET e docente di economia e Gestione delle Imprese dell’Università Bicocca di Milano che parlerà dell’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione in questi due settori. Interverranno, per gli aspetti tecnici, anche Stefano Fabrizi e Nicola Caputo di Confagricoltura e Alberto Tealdi, commercialista.
L’attenzione sarà posta anche sul tema delle filiere produttive, degli aspetti fiscali dei due settori e delle attività agricole quale forza di promozione del territorio tra enoturismo, street food agricolo e vendita diretta.
Collegare i due argomenti è stato più semplice di quanto si potesse immaginare in quanto oggi più che mai si avverte l’esigenza di operare sul territorio in modo sinergico perché solo così si riuscirà ad operare lo sviluppo di un sano incoming di cui tutto il nostro Paese ha necessità ed in particolare Regioni ad alto potenziale come l’Abruzzo possono essere in grado di sviluppare.
Potrete seguire tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato all’evento www.agricolturaeturismo.eu e sulla pagina www.facebook.com/agricolturaeturismo/.