edizione Campania
‘Mercatini di Natale Napoli 2018’ al Museo Ferroviario di Pietrarsa
notizia pubblicata 21 Novembre 2018 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Dal 2 al 21 dicembre la magia e le suggestioni del periodo delle feste rivivranno attraverso i Mercatini di Natale Napoli 2018. Gli organizzatori, per la prima edizione dell’iniziativa, hanno scelto come insolita cornice i viali del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a cavallo tra Napoli e Portici, gestito dalla Fondazione FS Italiane.

La visita ai Mercatini sarà anche occasione per scoprire il patrimonio storico-culturale del Museo, luogo simbolo della storia delle ferrovie italiane. L’intera area museale, che si estende su una superficie di circa 36mila mq, è composta da 7 padiglioni ottocenteschi affacciati sul Golfo di Napoli al cui interno è custodita una collezione unica costituita da 55 veicoli, tra locomotive a vapore ed elettriche, carrozze, ‘Littorine’, cimeli ferroviari, modellini di treni e il grande plastico ‘Trecentotreni’ lungo 18 m.

Saranno presenti numerosi espositori (artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana) ospitati in caratteristiche casette di legno, decorate e illuminate a festa nell’area ‘gallery street’.

Ai più piccoli sarà consegnato il passaporto per accedere al magico mondo del Natale, dove sarà possibile imbucare la letterina dei desideri nella carrozza postale. Lungo il percorso, avranno accesso alla fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale e al ‘treno volante’. Tra le attività più attese sarà la presentazione delle locomotive che hanno trainato il fantastico ‘Polar Express’.

Anche per gli adulti sono previsti eventi dedicati, con eventi teatrali, concerti live ed esibizioni di artisti itineranti.

L’ingresso ai mercatini è previsto in orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 all’1 del giorno seguente.