edizione Sicilia
Glaviano guida la delegazione italiana al congresso mondiale della Fijet in Marocco
notizia pubblicata 29 Novembre 2018 alle ore 10:02 nella categoria Associazioni

Inizia oggi, giovedì 29 novembre, in Marocco il Congresso della Federazione Mondiale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo. Giornalisti, cattedratici, ministri e rappresentanti istituzionali si ritroveranno all’Hotel Club Resort Dar Atlas di Marrakech per il Forum sull’innovazione del turismo, lo sviluppo, la crescita e la pace fra i popoli nel mondo. All’Assise del Marocco parteciperà  anche una  consistente delegazione dell’Italia guidata dal presidente Giacomo Glaviano e numerose delegazioni dell’area del mediterraneo.

Alla cerimonia d’apertura prevista il 30 novembre interverranno il ministro del turismo, della cultura e della comunicazione, Du Wali e del Governo di Marrakech, du Maire di Marrakech, il presidente della Regione Marrakech-Safi, il presidente di CRT di Marrakech e della DG dell’Office National Marocain du Tourisme. Un incontro internazionale  che intende promuovere le politiche dei paesi del mediterraneo ed il turismo in un sistema di relazioni internazionali con l’Europa e soprattutto con la Sicilia, porta di ingresso verso il continente europeo.

“In questo momento storico – sottolinea Glaviano – è necessario aprire un dibattito sul modello condiviso di gestione strategica del Mediterraneo. La priorità più urgente è reinstaurare la fiducia tra i protagonisti, andare verso programmi e progetti di interesse comune per rilanciare la macchina dello sviluppo umano ed economico. Ed in questo processo la Sicilia è il Paese del Nord del Mediterraneo che avrebbe da guadagnare di più nell’aprirsi non solo al sud del Mediterraneo, ma anche al suo entroterra. Su queste realtà geopolitiche, guadagnerebbe in termini di prosperità e benessere collettivo molto di più di adesso”.