edizione Puglia
Un’Immacolata per enoappassionati in Puglia con ‘Cantine Aperte a Natale’
notizia pubblicata 03 Dicembre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Sabato 8 e Domenica 9 dicembre si torna in cantina per ‘Cantine Aperte a Natale’, appuntamento organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e che in Puglia giunge quest’anno alla 10^ edizione.

Dalle 10 fino a sera, le cantine accoglieranno enoturisti ed enoappassionati in un clima di festa per far visitare gli impianti di produzione, degustare le etichette di produzione e, nei corner appositamente allestiti, acquistare vini, cesti natalizi e prodotti artigianali che daranno piu’ gusto ai brindisi delle feste.
L’appuntamento è nella zona di Castel del Monte da Mazzone a Ruvo di Puglia (apertura domenica 9 dicembre alle 10 alle 13), a Sammichele di Bari da Cantina dei Fragni (apertura domenica 9 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), in Magna Grecia a Manduria da Felline (apertura 8 dicembre dalle 21 alle 24) e in Salento (apertura l’8 e 9 dicembre dalle 10 alle 21) da Cantine Menhir a Minervino di Lecce.

Come di consueto per tutte le edizioni di Cantine Aperte, raggiungere le cantine autonomamente e organizzare il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attivitÓ, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda e creare il proprio percorso.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni, sono sempre disponibili sul sito di MTVPuglia o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. ‘Ampelopuglia’ offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; ‘Top Wine Destination’ illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all’anno.

Cantine Aperte a Natale è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo ‘Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio’ presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione – FSC 2014-2020 ‘Patto per la Puglia’, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.