edizione Sicilia
Alle Eolie seminario gratuito sulla fatturazione elettronica
notizia pubblicata 10 Dicembre 2018 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

È in programma martedì 11 dicembre alle 11 a Lipari, presso la sala congressi del Gattopardo Park hotel, il seminario dedicato alle imprese e ai loro consulenti dal titolo “La Fatturazione elettronica – caratteristiche essenziali per le nuove procedure e relative modalità di utilizzo”.

A decorrere dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, dovranno essere emesse esclusivamente fatture elettroniche.

“Come in altre occasioni (ad es. con l’entrata in vigore del nuovo regolamento (UE) 2016/679 – GDPR) – sottolinea Christian del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia – abbiamo ritenuto importante organizzare un seminario gratuito dedicato alle imprese che intendano meglio comprendere le evoluzioni normative e decidere in modo autonomo e consapevole come gestirne le dinamiche”.

Nel corso del seminario – al quale sono invitati a partecipare anche i consulenti delle imprese per una proficua interazione sull’argomento – dopo un rapido excursus sull’evoluzione della normativa in materia di fatturazione, si spiegherà cosa comporta l’introduzione del comma 909 della legge di bilancio 2018. Quale sia il formato di fattura da utilizzare, come queste si predispongano, si trasmettano e si conservino. Cos’è e come funziona il Sistema di Interscambio (SDI), come le fatture sono rese disponibili ai consumatori finali, come funzionano il recapito e la comunicazione transfrontaliera ma anche quali sono i vantaggi legati alla fatturazione elettronica, le sanzioni, i termini e le modalità di entrata in vigore del decreto e del relativo collegato alla manovra 2019.