edizione Nazionale
L’Italia del Mice si presenta ai meeting planner tedeschi con Fiylo.de
notizia pubblicata 11 Dicembre 2018 alle ore 11:50 nella categoria Congressuale

Dall’1 gennaio Fiylo.de, acronimo di ‘Find your location’, la più accreditata vetrina di sedi per eventi a disposizione dei meeting planner tedeschi, si apre ai venue manager italiani con una linea di spazi e tariffe dedicate. É l’occasione per avvicinare al bacino più ricco dell’area euro (la Germania appunto) gli hotel congressuali, i centri congressi, i palazzi dei congressi, le dimore storiche e le unconventional venue di un Paese – l’Italia – cui il mercato tedesco guarda con estrema attenzione, al punto da organizzarci ogni anno il 35% dei propri eventi.

Nato 9 anni fa e affermatosi, Fiylo.de è la risorsa principe per i meeting planner tedeschi in cerca di venue per i propri eventi. Ecco i dati annuali, riferiti al 2017: 3.619.822 page impression, 1.200.556 visite, 1.109.233 visitatori unici per una permanenza on line di quasi otto minuti (7 minuti e 49 secondi). 13.344 le visite che sfociano in un contratto, e il volume d’affari generato è di 112.746.390 euro.

L’interfaccia è molto chiara, con possibilità di ricerche per luogo o per tema (capienza, presenza o meno di catering, tipologia di evento ecc). Lo staff di Fiylo garantisce anche adeguato linguaggio SEO, così da aumentare la web popularity della location per il solo fatto di comparire nel portale: i siti web degli inserzionisti di Fiylo raggiungono le prime posizioni nel ranking di Google.

Una newsletter viene settimanalmente inviata a 20mila top buyer tedeschi. Alle venue italiane verrà dedicata un’area, ben visibile, che le raggrupperà tutte permettendo ricerche secondo gli stessi criteri di quelle tedesche.

Le statistiche sono significative dell’eterogeneità dell’uso di Fiylo. Il 65,6% degli utenti raggiunge il portale attraverso i motori di ricerca, il 24,6% vi accede direttamente (a conferma dell’acquisita popolarità del sito) e il 9,8% da link vari. Il traffico proviene al 94% dall’Europa, soprattutto dalla Germania ovviamente (81,5%), più un 5% dal Nord America.

La consultazione avviene nel 46,80% dei casi tramite computer fissi, nel 45,20% da smartphone mentre per il restante 8% da tablet.

Fiylo.de è il perno attorno cui ruotano altri due siti, Fiylo.at per l’Austria e Fiylo.ch per la Svizzera, ciascuno funzionante nei rispettivi mercati allo stesso modo di Fiylo.de in quello tedesco. Insieme, i tre siti convergono in Fiylo.com, il portale internazionale che riproduce e integra tutte le offerte, ripartendole per Paese.

“Siamo lieti di estendere il nostro servizio anche alle venue italiane. I meeting planner tedeschi amano il vostro Paese ma non lo conoscono come vorrebbero, e il nostro portale è esattamente quello che occorre per colmare la lacuna presentando l’Italia del Mice per quello che è: una splendida passerella di location uniche, varie per tipologia e spettacolari negli interni come nelle viste esterne. Ogni giorno i nostri esperti di marketing lavorano per garantire che la posizione degli inserzionisti venga presentata in modo ottimale alle persone giuste e agli organizzatori di eventi. Siamo un potente tool di awareness e generiamo molti visitatori, contribuendo a far crescere il giro d’affari dell’intero mercato. Da oggi anche in Italia”, ha detto Bernd Fritzges, managing partner di Fiylo.de.

www.fiylo.de