edizione Marche
Cciaa Marche promuove ‘Paesaggio Montefeltro’ con un incontro sul turismo esprienziale
notizia pubblicata 12 Dicembre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Sarà un approfondimento sulle opportunità offerte dal turismo esperienziale quello organizzato dalla La Cciaa delle Marche con Aspin 2000-Trr organizza per sabato 15 dicembre a Pesaro un incontro dedicato a ‘Il volto del paesaggio. Ritratti del Montefeltro’. L’incontro, che si svolgerà dalle 9.30 all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sarà l’occasione per confrontarsi con alcune delle esperienze in campo nazionale e internazionale sul turismo culturale, modalità di benchmarking e di scoperta del Montefeltro e delle Marche attraverso i paesaggi dipinti dai maestri del Rinascimento.

“Il più bel regalo che un territorio possa farsi è raccontare se stesso – afferma Gino Sabatini, presidente della Cciaa delle Marche – il turismo è un territorio fertile per lo storytelling poiché ogni viaggio è esperienza, emozione, avventura, storia e i paesaggi del nostro Montefeltro, che sono stati dipinti dai maestri del Rinascimento, sono uno spazio unico e indimenticabile”.
Le Marche hanno, per Sabatini, “nella forte diversificazione una straordinaria ricchezza. Basti pensare alle infinite varietà dialettali, culturali e folkloristiche, alle diversità paesaggistiche e peculiarità enogastronomiche, tutti elementi che devono essere al centro della promozione e che vanno necessariamente valorizzati. Elementi che, nella strategia camerale per lo sviluppo del turismo, vanno favoriti con progetti di aggregazione e di rete, in sintonia con la Regione Marche – spiega Sabatini – nello sviluppare gli asset intangibili, che significa più competenza e formazione, più qualità e sostenibilità, più digitale e più turismo esperienziale, e nel contribuire ad elevare il grado di internazionalità della nostra regione, oggi solo al 18,9% rispetto alla media italiana del 49%”.