edizione Veneto
Ad Asolo una Canonica del Trecento diventa casa vacanze
notizia pubblicata 12 Dicembre 2018 alle ore 12:10 nella categoria Turismo

 

Nel cuore del borgo medievale di Asolo, a pochi chilometri da Treviso, LAGO ha progettato e arredato un appartamento vacanze ricavato da una ex canonica.

Accostato alla storica Chiesa di Santa Caterina risalente alla metà del Trecento, il LAGO Welcome Asolo @Canonica di Santa Caterina è situato nell’omonimo borgo medioevale alle pendici nord della città di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia. Un ambiente evocativo che conserva ancora le tracce di connessioni interne tra la chiesa, la sacrestia e la ‘Canonica’, e che oggi è un appartamento vacanze di charme dal carattere contemporaneo.

Obiettivo del progetto di interior era quello di valorizzare e far rivivere storia e tradizione della struttura attraverso l’impiego di arredi di design e materiali contemporanei, il tutto in uno spazio funzionale capace di accogliere fino a 6 ospiti valorizzando ognuno dei tre livelli con un carattere funzionale ben preciso.

L’ingresso dell’appartamento è sulla zona soggiorno, in cui trova posto il camino in pietra restaurato e rimesso in funzione, su cui si affacciano un divano letto Air e una libreria Air sospesa su resistenti lastre in vetro temperato. Scendendo la scala a chiocciola in ghisa si giunge alla cucina completa di sala da pranzo, con un soffitto in voltine di mattoni e pareti dipinte sui motivi del cielo stellato, che permette di accedere al giardino da cui si può godere di una vista sulle colline asolane. In questo spazio, il pavimento in cemento a vista si sposa con il sapiente recupero degli intonaci originari e con la cucina 36e8 a isola, a cui si unisce un tavolo Air in legno Wildwood, ad esaltare l’eccezionale essenzialità del luogo.

Il primo piano, infine, a cui si giunge attraverso la scala interna in marmo, accoglie un’ampia suite che comprende 2 confortevoli letti Air e un bagno privato con lavabo Skin.