edizione Nazionale
Nuovo record crociere nel 2019 tra viaggi per single, tour culinari e al freddo
notizia pubblicata 17 Dicembre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Associazioni

Record di 30 milioni di crocieristi nel 2019. Sono le previsioni di Clia, associazione internazionale dell’industria crocieristica, che per il prossimo anno prevede il prolungarsi della crescita, con +6% rispetto ai 28,2 milioni registrati nel 2018. Grazie ad un trend stabilmente positivo oggi lavorano nel comparto 1 milione e 110 mila persone, con retribuzioni complessive pari a 45,6 miliardi di dollari, mentre il fatturato totale è di 134 miliardi di dollari. Numeri destinati a crescere visto che nel 2019 prenderanno il largo 18 nuove navi da crociera, portando così il totale a 272 le imbarcazioni che solcano il mare in tutto il mondo.

“Previsioni e studi ci dicono che il settore delle crociere ha ancora prospettive immense – dice Cindy D’Aoust, presidente e ad di Clia – e che le tendenze in atto riflettono una profonda rivoluzione, con un mix tra la voglia dei viaggiatori di avere sempre nuove e uniche esperienze e le innovazioni dalle compagnie”.

Le nuove offerte crocieristiche sono variegate e molteplici. Dalle crociere ‘culinarie ed enogastronomiche’ (con ‘Le Cordon Bleu’ chefs), a quelle di ‘avventuriere’ (alla scoperta del Machu Picchu o delle Galapagos), senza dimenticare una grande ‘voglia di freddo’ (viaggi in Antartico o in Alaska). Ci sono poi crociere ‘tutte al femminile’, con itinerari e interessi pensati per mettere in contatto le donne, quelle per ‘single’, che stanno crescendo in popolarità.

Inoltre, tutte le nuove crociere rispettano i criteri di ‘turismo sostenibile’, sono tecnologicamente evolute, connesse a Internet (su Instagram l’hashtag #travel conta 351 milioni di post), dotate si tecnologia smart (braccialetti elettronici, chiavi digitali, etc). Tanto che alcune crociere sono nate per i ‘digital nomads’, persone che lavorano da remoto e che possono svolgere la loro professione a bordo di una nave in giro per i mari. Infine, è un trend consolidato che, anche grazie a tutte queste offerte variegate, la crociera sia ormai un viaggio per tutte le età e tutte le esigenze che coinvolge i più giovani attraverso viaggi tematici, festival musicali, itinerari unici ai confini del mondo.

Il report completo a questo link: https://cruising.org/news-and-research/research/2018/december/2019-state-of-the-industry.