edizione Nazionale
Successo per la promozione targata Robintur, Costa Crociere e Coop
notizia pubblicata 18 Dicembre 2018 alle ore 12:20 nella categoria Tour operator

Sono 2.500 i passeggeri pronti a partire con una crociera Costa, tra dicembre 2018 e novembre 2019, e a godere, al ritorno, di oltre 210mila euro di spesa in regalo alla Coop. È il bilancio della campagna ‘Crociera prenotata? Spesa regalata’ promossa da Robintur Travel Group con Costa Crociere e Coop, che ha coinvolto in tutta Italia circa 250 adv dirette del Gruppo, con le insegne Robintur e Viaggi Coop, e affiliate.

La formula, lanciata il 15 settembre scorso, prevede l’omaggio di un buono spesa Coop di un valore fino a 400 euro per chi ha prenotato una crociera Costa nelle Agenzie di Viaggio Robintur.

“Sia i consumatori sia la rete di adv hanno apprezzato molto questa formula e i risultati hanno superato le nostre previsioni – spiega Claudio Passuti, dg di Robintur Travel Group -. Rispetto all’analoga campagna del 2017, c’è stato un incremento di vendite di oltre il 50%”.

Questo risultato è stato possibile anche grazie a un piano di comunicazione importante, con spot in onda sulle maggiori radio nazionali, e materiali per i punti vendita delleadv della rete Robintur e Viaggi Coop, e presso le Coop aderenti. Una campagna che ha supportato anche la notorietà e il brand di Robintur Travel Group, la rete di adv di proprietà di Coop Alleanza 3.0, per rendere ancora più tangibili i vantaggi esclusivi offerti ai soci Coop e a tutti i consumatori.
Hanno risposto molto bene l’Emilia-Romagna, dove la presenza di Coop è particolarmente forte, seguita da Lombardia, Toscana e Puglia, Regioni dove è molto cresciuta l’attenzione per questa formula.

“I risultati – aggiunge Passuti – sono il frutto dell’utilizzo organico di tutte le leve di marketing e di un eccellente lavoro di squadra per cui ringrazio lo staff Marketing e Commerciale, Roberto Ciacci e Paola Barzanti, e soprattutto la rete di adv Robintur e Viaggi Coop, che ha lavorato con grande professionalità”.

“Siamo soddisfatti degli ottimi risultati della campagna – afferma anche Carlo Schiavon, Country Manager Italia di Costa Crociere – I traguardi raggiunti confermano l’attenzione della rete delle Agenzie Robintur nei nostri confronti e l’efficacia degli investimenti di comunicazione dedicati a questa operazione, che ci hanno permesso di attrarre tanti nuovi crocieristi”.

L’iniziativa ha richiamato l’interesse sia delle coppie che delle famiglie con bambini; i mesi clou per le partenze sono stati maggio e giugno, seguiti dalle prossime festività natalizie. La durata media della crociera è, nella maggior parte dei casi, di una settimana, ma sono aumentati coloro che scelgono anche le formule da 10 e 11 giorni o da due settimane. I buoni spesa, erogati al momento della partenza, saranno utilizzabili al rientro dalla vacanza in tutti i punti vendita delle Coop aderenti (Coop Alleanza 3.0, Distribuzione Centro-Sud, Distribuzione Roma, Coop Sicilia, Coop Lombardia, Coop Liguria, Nova Coop Piemonte, Coop Reno, UniCoop Firenze, UniCoop Tirreno).