edizione Toscana
Cresce il turismo in Toscana, +1,7% presenze in primi 9 mesi 2019
notizia pubblicata 19 Dicembre 2018 alle ore 11:15 nella categoria Territori

Segno più per il movimento turistico toscano nel 2018: le presenze nei primi 9 mesi dell’anno segnano un +1,7%, con la Toscana proiettata verso un nuovo record dopo un 2017 già positivo. A trascinare il trend città d’arte e campagna; si conferma positivo il contributo proveniente dai mercati stranieri, in crescita quello domestico.

I dati, per la prima volta elaborati per Ambito turistico omogeneo (Ato), sono stati presentati a Prato nell’ambito de ‘I colori del viaggio’, bilancio del tour ‘Officine di Identità’ organizzato da Regione, Anci, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ad un anno dalla presentazione del Libro Verde sul turismo in Toscana.
“La Toscana dei record nel turismo – ha detto Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo – è il frutto di un lavoro di squadra condotto con determinazione e lucidità. È un risultato ancora provvisorio ma, se confermato con i mesi di fine anno, il 2018 sarà un altro anno straordinario. Vietato esaltarsi o, peggio ancora, commettere l’errore di sederci a contemplare i risultati ottenuti. Semmai dovremmo guardare a chi è più avanti di noi, e spingerci a fare ancora meglio”.