edizione Sicilia
La vacanza luxury è il trend dominante degli ultimi anni: parola di Principato
notizia pubblicata 21 Dicembre 2018 alle ore 12:21 nella categoria Alberghi

Il mondo dell’hotellerie lo ha sempre affascinato. Roberto Principato, general manager dell’Hotel Villa Athena di Agrigento, confessa a Travelnostop.com il suo “infinito amore” per questa professione e per tutto quello che ruota attorno all’accoglienza.

 

Cos’è il lusso quando si sceglie un hotel e quali sono i gusti degli europei in merito? 

L’elemento più importante per gli italiani è la reputazione dell’hotel, in accordo con i cugini spagnoli e i tedeschi. Diversamente, gli inglesi danno più importanza alla qualità della camera, aspetto che non sembra essere prioritario ed interessante per gli italiani.

Alla domanda ‘Cosa significa per te il lusso quando alloggi in un hotel?’ il 50% degli italiani afferma di non voler rinunciare al design e all’architettura della struttura, come gli olandesi. Gli inglesi affermano invece di preferire un hotel dall’atmosfera unica, mentre per tedeschi e spagnoli è fondamentale la professionalità del personale.

Uno dei dati più interessanti è che gli italiani, a differenza di tutti gli altri europei, amano il relax e il riposo assoluto: molti dichiarano infatti che un hotel, per poter essere considerato “di lusso”, deve avere una spa.

Si dimostrano inoltre i meno sportivi: appena il 2% considera come “luxury” la possibilità di essere coinvolti in attività sportive come golf, tennis o piscina. Gli inglesi, tedeschi e gli olandesi considerano l’hotel “di lusso” quando offre un servizio ristorazione ad alti livelli, cosa che probabilmente gli italiani considerano scontata, data la familiarità con il buon cibo. Gli spagnoli invece amano staccare la spina e considerano come “lusso” l’isolamento dell’hotel dai rumori e dai ritmi della città.

 

Ma qual è l’elemento che rende qualificato il personale di un hotel di lusso?

Tantissimi apprezzano la capacità dello staff di dimostrarsi efficienti al momento giusto e sempre con la massima discrezione e professionalità, l’attenzione che viene loro riservata nei minimi dettagli, come trovare un cocktail di benvenuto o frutta fresca all’arrivo. Gli italiani ricercano sia l’essere alla mano del personale, così come l’attenzione nelle piccole cose, la possibilità di usufruire di un servizio a 360 gradi, con parrucchiere, palestra o prenotazione del ristorante.

 

E quello che riguarda la camera dell’hotel?

Ancora una volta nessun dubbio: il design degli interni è la cosa più importante per gli italiani  a differenza dei tedeschi che sono più esigenti in fatto di pulizia e cambio della biancheria. Gli inglesi invece amano quasi allo stesso modo sia il letto confortevole che pulizia e cambio della biancheria. Spagnoli e olandesi ricercano invece spazi per rilassarsi.

Un aspetto imprescindibile del lusso è avere la possibilità di godere di una vista mozzafiato guardando fuori dalla propria camera. Un fattore però accomuna tutti ed è quello di preferire sempre un hotel chic. Che il lusso sia infatti tra i trend principali degli ultimi anni non è una sorpresa e questo è dimostrato dalla grande esplosione dell’offerta di servizi di altissimo livello, alla portata di tutti. Questa è esattamente la nostra mission: dare ai nostri ospiti la possibilità di regalarsi una vacanza o uno short break nella nostra location, a prezzi accessibili.