edizione Nazionale
Air Madagascar, decolla la partnership con Air Austral e Kenya Airways
notizia pubblicata 28 Dicembre 2018 alle ore 11:41 nella categoria Compagnie aeree

Air Madagascar rafforza l’accordo di partnership privilegiata con Air Austral e Kenya Airways a seguito dell’entrata in vigore del Memorandum of Understanding firmato lo scorso luglio dalle tre compagnie. Con questo accordo si vuole rendere Nairobi un Hub complementare ad Antananarivo e Saint-Denis de La Réunion, sviluppando possibili sinergie tra i vettori e avvicinando l’Oceano Indiano al continente africano.

A siglare la ratifica del MoU Marie Joseph Malé, presidente e dg d’Air Austral, Rolland Besoa Razafimaharo, dg d’Air Madagascar e Sebastian Mikosz, presidente e dg di Kenya Airways.

Alla base dell’accordo c’è non solo la volontà da parte di Air Madagascar, Air Austral e Kenya Airways di dare vita a una cooperazione più stretta, ma anche l’intenzione di un maggiore coordinamento degli operativi di volo e l’implementazione di programmi comunidi formazione dei rispettivi staff.

Allo scopo di offrire ai propri passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, la ‘Partnership privilegiata’ tra le tre compagnie ha già permesso di attivare due codeshare. Kenya Airways ha, infatti, siglato un accordo con Air Madagascar sulla rotta Antananarivo-Nairobi (a partire dal 21 gennaio 2019); e uno con Air Austral, in relazione alla tratta Réunion-Nairobi con scalo intermedio (con decorrenza da stabilire nel corso del 2019).

Nell’accordo siglato il 17 dicembre sono coinvolte anche Ewa Air, Tsaradia e Jumbo Jet, i tre vettori che fanno capo rispettivamente ad Air Austral, Air Madagascar e Kenya Airways:.

“Con la firma di questo accordo è stata raggiunta una tappa importante. L’avvio di un codeshare con Kenya Airways sui collegamenti Nairobi-Antananarivo e Nairobi-La Réunion non è che il primo passo di tutte le opportunità che si possono aprire da qui in avanti, sia di carattere commerciale che operativo. Con Air Austral, nostro partner strategico, e adesso con Kenya Airways, nostro partner privilegiato, puntiamo a sviluppare la nostra presenza in Africa e nell’Oceano Indiano per offrire un’offerta sempre più ampia ai nostri clienti», ha commentato Rolland Besoa Razafimaharo, di Air Madagascar.

Dall’Europa, Air Madagascar collega Parigi CDG e Marsiglia ad Antananarivo più volte alla settimana. Tutti voli di Air Madagascar sono effettuati da un Airbus A340-300 configurato con 224 posti in Economy class, 21 posti in Premium Economy e 30 in Business Class. Dal suo hub ad Antananarivo, il vettore raggiunge, sfruttando ottime coincidenze con i voli intercontinentali, una ventina di destinazioni in tutto il Paese.

Dall’Italia, la compagnia assicura comode coincidenze con Parigi CDG grazie agli accordi di avvicinamento siglati con Air France dai principali aeroporti della penisola