edizione Nazionale
Viaggiare a passo lento con i viaggi su misura della ‘Compagnia dei Cammini’
notizia pubblicata 09 Gennaio 2019 alle ore 10:10 nella categoria Associazioni

La Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile, organizza un viaggio speciale a piedi. Si tratta di ‘viaggi su misura’ a piedi personalizzati per gruppi di almeno 10 persone.

Chi decide di intraprendere un ‘viaggio su misura’ potrà optare tra cammini stanziali e itineranti, scegliendo tra i viaggi già in catalogo della Compagnia dei Cammini o richiedendone uno ex novo, in base alle date che si preferiscono e alle esigenze. Si potranno, ad esempio, coniugare le esigenze dei singoli gruppi unendo l’interesse degli adulti all’intrattenimento dei più piccoli, o ancora, allo svago del proprio compagno a quattro zampe.
La Compagnia dei Cammini consiglierà agli aspiranti camminatori le destinazioni giuste per ogni periodo dell’anno e offrirà anche tariffe preferenziali: un prezzo speciale sarà studiato e riservato per ogni gruppo, in relazione al numero di partecipanti.

Si potrà scegliere in Italia tra i mille percorsi della Compagnia dei Cammini: dagli itinerari più classici come le Langhe, la Basilicata coast to coast, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Viterbo-Roma alle isole come la Sardegna, l’Elba, le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Lampedusa e gli Iblei. E ancora all’estero: nel Cammino di Santiago, in Marocco scegliendo tra la Valle del fiume Dràa, il J’Bel Siroua, l’Alto Atlante e ancora Creta e la Corsica.

Ma oltre agli itinerari non mancheranno le formule su misura: le famiglie con bambini potranno creare sia un viaggio per adulti e bambini che un gruppo solo per i più piccoli in fantastici trekking con gli asinelli della Compagnia dei Bambini in Aspromonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia.
Con i viaggi su misura si potranno scegliere anche i viaggi speciali della Compagnia dei Cammini come ad esempio i cammini d’autore in cui scrittori, pittori, musicisti e altri artisti accompagnano gruppi su percorsi a loro noti e significativi in una sorta di laboratorio in cammino. Per coloro che hanno amici a quattro zampe da portare con sè si potranno creare viaggi su misura con il proprio cane guidati da attenti consulenti in zooantropologia esperti in comportamento canino. Tra i viaggi su misura si potranno poi scegliere anche i velatrek che offrono ‘due viaggi in uno’: uno in barca a vela e uno in cammino, con giornate trascorse a scoprire passo dopo passo dalla costa all’entroterra. E ancora i “deep walking” con esperienze di meditazione camminata e i nuovi cammini di pace per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interiori con approcci diversi per offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza.

Con i viaggi su misura ognuno può trovare il viaggio più idoneo: la Compagnia dei Cammini studierà le necessità del gruppo e, in tempi rapidi, manderà la migliore proposta. La cultura che si intende diffondere è quella di camminare per ritrovare il contatto con la natura, per rallentare la routine frenetica alla quale siamo abituati e per vivere un contatto maggiore con se stessi e il mondo. I lunghi cammini sono uno strumento utile a questo. Tutte le proposte valorizzano la salute dell’essere umano e del Pianeta, con un’attenzione particolare alla tutela ambientale e all’alimentazione naturale e locale. www.cammini.eu