edizione Veneto
A Cortina per l’11° ‘Superyacht Design Symposium’
notizia pubblicata 24 Gennaio 2019 alle ore 12:10 nella categoria Eventi

Sarà Cortina d’Ampezzo ad ospitare l’11^ edizione dello ‘Superyacht Design Symposium’, dal 27 al 29 gennaio 2019. Presenti 400 tra i più importanti designer di superyacht, dirigenti di cantieri navali e altri professionisti del settore e figure di spicco del mondo del lusso, che racconteranno le nuove tendenze del settore. Cuore dell’evento, l’innovazione, applicata alla sostenibilità e alle soluzioni ingegneristiche, estetiche e funzionali più brillanti.

Per due giorni i nomi più autorevoli del design nautico si incontreranno ai piedi delle Tofane per condividere idee ed esperienze, scoprire le novità dell’industria dello yachting e dei prodotti alta gamma, elaborare una visione comune, partecipare a un programma di attività stimolanti.

Al centro dell’incontro, l’innovazione: una sfida costante per i designer di superyacht e del mondo luxury, sempre alla ricerca di nuove rotte da seguire, di strumenti, di modelli che anticipino le tendenze nello yachting. Il simposio sarà l’occasione per promuovere e premiare le imprese che meglio incarnano questa visione imprenditoriale all’avanguardia, orientata alla ricerca tecnologica avanzata.

Non sorprende la scelta di Cortina come location per questo importante appuntamento: membro del Bota, le località ‘Best of the Alps’, e dei Territori Altagamma, la Regina delle Dolomiti è da sempre una meta prediletta dell’élite economica, politica e culturale italiana e un palcoscenico privilegiato per tutto ciò che riguarda il Made in Italy, il turismo, l’imprenditoria e il settore luxury. La località è ancora più sotto i riflettori in quanto sarà la sede, nel 2021, dei Mondiali di Sci Alpino, occasione privilegiata per promuovere l’innovazione nel campo dello sport, della sostenibilità e dell’ospitalità.

Hospitality partner dell’evento sarà il Cristallo Resort & Spa a Luxury Collection, Cortina d’Ampezzo.

Il programma del Superyacht Design Symposium è scandito da momenti di incontro ed attività che facilitano il consolidamento di una rete di relazioni in un ambiente accogliente, dinamico e amichevole. Due gli eventi da segnare in agenda per il 27 gennaio: Il Boat International Design & Innovation Awards e il Young Designer of the Year Award.

Il primo è incentrato sull’architettura navale, il design di esterni e la progettazione di interni, cuore del superyacht design, e sarà l’occasione per valorizzare il talento e l’esperienza dei team più prestigiosi e innovativi del settore. Al centro della scena, le realtà che più hanno saputo osare, superando o re-interpretando i canoni. Quanto al Young Designer of the Year Award, assegna ai giovani designer in competizione – la nuova generazione – una simulazione di incarico, al fine di stimolare la loro curiosità, sfidandoli a utilizzare le proprie abilità tecniche per ideare soluzioni creative e funzionali.