edizione Nazionale
Anas punta sulle auto elettriche, in arrivo le colonnine sulle autostrade
notizia pubblicata 25 Gennaio 2019 alle ore 11:10 nella categoria Trasporti

Al via il progetto per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio delle autostrade gestite da Anas sul territorio nazionale. Il progetto è partito con la pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento delle concessioni delle aree di servizio che prevedono le colonnine di ricarica elettrica veloce sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, sulla A19 ‘Palermo-Catania’ e in 10 aree di servizio lungo le autostrade A90 ‘Gra’ e A91 ‘Roma-Aeroporto Fiumicino’.

Le colonnine saranno in servizio entro il 2019 sull’A2 e A19 e sulle altre arterie progressivamente dal 2020. Il servizio di ricarica è già disponibile presso l’area di servizio di Selva Candida Esterna del Gra di Roma (partito qualche mese fa in via sperimentale).

“Il progetto – afferma l’ad Massimo Simonini – conferma l’impegno di Anas per lo sviluppo del Piano nazionale per la mobilità elettrica e sostenibile e contribuisce al piano di riduzione delle emissioni di polveri sottili”.

“Questo progetto – aggiunge il presidente di Anas Claudio Andrea Gemme – testimonia la crescente attenzione che Anas rivolge all’ambiente e alla sostenibilità, in linea con le più avanzate normative in materia, e si unisce a un’altra iniziativa: la presenza all’interno delle aree di servizio di isole ecologiche per gli oli esausti”.