edizione Piemonte
Torna ‘MuseiAmo’, visite guidate alla scoperta del patrimonio museale piemontese
notizia pubblicata 30 Gennaio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Beni culturali

É tutto pronto per la 3^ edizione del progetto ‘MuseiAmo’, non un semplice un percorso di visite teatrali guidate, ma uno spettacolo ispirato dal patrimonio artistico e culturale piemontese al fine di promuoverne i luoghi con modalità inaspettate e innovative. Un’esperienza che sta raccogliendo l’entusiasmo del pubblico, coinvolto attivamente fin da principio nella storia dei protagonisti: Gildo e Beniamino che, alla ricerca di un lavoro, accarezzano il sogno di diventare custodi dei beni culturali dei Musei.

Domenica 3 febbraio 2019, Gildo e Beniamino si recheranno ai colloqui di pre-selezione presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino: faranno a gara per vendere la propria professionalità a quella che loro credono essere la commissione, dispensando notizie storiche, descrizioni della ricchezza museale e alcuni aneddoti curiosi. Interazioni divertenti e surreali accompagneranno il pubblico lungo il percorso museale del Museo del Cinema.

Special Guest: Alberto Agliotti, che si cimenterà con il suo sax e il suo violino, per distogliere l’attenzione dai candidati. Questa tappa prevede due visite: alle15 e alle 16.30.

Costo della visita teatrale: 5 euro biglietto unico per tutti. Gratis bambini fino a 6 anni.

Il Museo del Cinema di Torino è annoverato tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo e alla cornice in cui è ospitato: la Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino. Una presentazione spettacolare delle straordinarie collezioni presenti nel museo, ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.