edizione Toscana
Via Francigena, Tajani: candidatura Unesco è solida
notizia pubblicata 05 Febbraio 2019 alle ore 11:50 nella categoria Territori

“La candidatura della Via Francigena per diventare patrimonio Unesco è solida, e rappresenta una vittoria per tutti noi e soprattutto per l’Europa”. Lo ha affermato Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo, in una lettera inviata al forum ‘Comuni in Cammino’ dedicato all’antico itinerario dei pellegrini e svoltosi ad Abbadia Isola, nel comune di Monteriggioni (Siena). In occasione del forum Tajani è stato insignito del premio Sigerico 2019, istituito dal Comune di Monteriggioni (Siena) e assegnato a chi si distingue nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione della Francigena.

Il riconoscimento è andato anche al governatore toscano Enrico Rossi e a Giovanni D’Agliano, dirigente della Regione Toscana.
“Se un giorno – scrive Tajani – le forze che preferiscono dividere metteranno a rischio il nostro progetto europeo, a tenerci uniti non sarà l’economia o la diplomazia ma quell’identità che tutti noi dobbiamo difendere senza esitazione. Gli itinerari culturali hanno un potenziale inespresso che viene liberato promuovendo un turismo lento e sostenibile che unisce città, stati e regioni con i loro angoli nascosti di storia, spiritualità, cultura e paesaggi. Un risultato ottenuto anche grazie agli sforzi profusi a livello europeo, nazionale e locale”.